Manca poco al via, a
Piacenza, al
Mercato dei Vini dei Vignaioli, in programma
sabato 28 e domenica 29 novembre nei padiglioni di
Piacenza Expo.
La mostra-mercato, promossa dalla
FIVI(Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) , è giunta alla quinta edizione, e rappresenta una tra le
più importanti manifestazioni di questo genere in Italia, che quest'anno compie un ulteriore passo avanti, con
330 espositori provenienti da tutta la penisola, 10 Artigiani del Cibo (le aziende produttrici di tipicità gastronomiche in abbinamento ai vini), quattro degustazioni tematiche condotte dagli stessi vignaioli, già tutte sold out, e 400 carrelli pronti per trasportare i vini acquistati. A Piacenza infatti, non solo si potranno conoscere di persona i vignaioli, sentire i loro racconti e le loro storie, e degustare i vini,
ma sarà possibile fare acquisti direttamente agli stand.
Nel corso del mercato sarà assegnato
il premio Romano Levi per il Vignaiolo dell'anno a Elisabetta Fagiuoli, produttrice di San Giminiano (Siena). Un riconoscimento conferito da FIVI
per la sua incrollabile fede nel valore del territorio, per le energie che ha impiegato nel corso di una vita intera per custodirlo, rispettarlo e promuoverlo, e per l'importanza della sua figura di vignaiola, per il suo essere un punto di riferimento e un esempio prezioso per tutti i vignaioli d'Italia.
Saranno inoltre consegnate le
targhe FIVI a nove nuovi punti di affezione, facendo salire a 23 il numero di enoteche e ristoranti in tutta Italia che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli, e che possono esporre lo stemma dell'associazione nel loro locale.
Infine è prevista la premiazione delle
foto vincitrici del contest #indipendentipernatura, lanciato sui social media da FIVI che ha raccolto
660 scatti in vigna o nella natura circostante. Sono 25 le foto selezionate da una giuria tecnica, che saranno esposte in Fiera e 5 gli autori premiati con un weekend enogastronomico e bottiglie di vino.
Orari di apertura del Mercato dei vini: sabato dalle 12.30 alle 20.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Lucilla Meneghelli