Con questo libro “Il Mondo dei Fagioli Ribelli”, di Bruno Damini per le Edizioni Minerva, il tema dell'alimentazione “equilibrata” per questa patologia viene affrontato in modo organico a supporto delle famiglie e degli stessi medici, con linguaggio scientifico divulgativo, con proposte, ricette e suggerimenti di cucina facilmente realizzabili a casa e tutti validati dalle dietiste che lavorano da oltre 4 anni al progetto.
Nelle prime pagine del volume, la testimonianza di due giovani trapiantati renali apre un percorso di conoscenza della MRC e degli aspetti alimentari correlati che è utile per le famiglie, per i giovani pazienti e per quelli adulti, ma anche per gli specialisti e i pediatri di base, e per chi vive un’apparente “normalità”.
“I Fagioli Ribelli” è un innovativo progetto di Educazione Terapeutica all’Alimentazione nato dal precedente volume omonimo di Bruno Damini (Minerva, 2021). È patrocinato dalla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica e ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei bambini con MRC e delle loro famiglie. Questo secondo volume, con gli interventi di noti specialisti, segue il bambino e la sua alimentazione dallo svezzamento alla scuola, ai momenti di socialità, le cure, lo sport, fino all’adulto che diverrà. Il progetto editoriale è stato sostenuto da Lions Club International Foundation, Lions Club Castello di Serravalle Bononia, da una donazione in ricordo di Laura Boschini Ceresoli e da FLAVIS, un marchio di Dr. Schär, mentre l’intero progetto è autofinanziato con un crowdfunding e donazioni da privati, aziende e associazioni (Emil Banca, Gruppo Hera, Consorzio Tutela Lambrusco Doc, Associazione Beppe Valerio ODV, Associazione Infanzia Nefropatica, Associazione Italiana Rene Policistico, Associazione per il Bambino Nefropatico, Fondazione La Nuova Speranza, Fondo Malattie Renali del Bambino) e dalla generosità dei medici specialisti e sanitari che con chef e artigiani alimentari del nostro “Staff di Cucina” hanno lavorato pro bono sottraendo tempo alla loro vita privata