La risposta della comunità europea a questa guerra fratricida è un esempio di come il dialogo tra gli stati possa giovare, di quanta forza genera l’unione di intenti e a difesa della libertà delle persone.
Nessuno vuole tornare indietro! Vivere bene è un diritto a cui nessuno, in Italia, vuole più rinunciare, ma per vivere bene è necessario che un’intera società ragioni in questo modo.
Una società che vede i ristoratori in prima linea per garantire il benessere delle persone perché andare al ristorante oggi vuol dire molte più cose oltre al mangiar bene. Vuol dire condivisione, confronto, convivialità, salute, divertimento, conoscenza, cultura, racconto, difesa delle produzioni alimentari di qualità, piccole e grandi.
Un nuovo ruolo in questa società che si sta delineando spetterà ai ristoratori e, con essi, a tutta la filiera che ruota intorno al settore. Dobbiamo prepararci a dare nuove risposte, dobbiamo essere all’altezza di un nuovo modello di comportamento che comporterà anche sacrifici economici in un primo tempo ma la libertà non è mai gratis, per nessuno!
Benhur Tondini