A
Milano, a partire dal 10 Aprile fino al 1° Novembre 2015, sarà possibile visitare il Padiglione
Arts & Foods, negli spazi interni ed esterni della
Triennale, in cui si percorrerà la relazione fra le arti e il cibo, dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi.
La mostra, distribuita su di un’area di 7.000 metri quadrati, metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visivi, oggettuali e ambientali che ruotano intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio, facendo ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dal passato al contemporaneo, di tutti i livelli di creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali.
Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti legati all’alimentazione.
Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti il Presidente de
La Triennale di Milano Claudio De Albertis, il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015
Giuseppe Sala, l’Amministratore Delegato di Cassa depositi e prestiti, Main partner del progetto,
Giovanni Gorno Tempini e il curatore del Padiglione “Arts & Foods”
Germano Celant.
L’allestimento sarà curato dallo
Studio Italo Rota e sarà mirato a documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al
cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio. Il tutto apparirà intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle espressioni più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.
Una raccolta e
un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano,
“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.
Inoltre, in occasione di Expo Milano 2015, l’ottava edizione del Triennale Design Museum, propone ‘
Cucina & Ultracorpi’, un racconto della lenta ma inesorabile trasformazione degli strumenti tradizionali della cucina in macchine e automi. Un'armata d’invasori che, da metà del XIX Secolo con l'avvento dell'industrializzazione, è dilagata arrivando a sostituire molte pratiche del cucinare.
Lucilla Meneghelli