Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il piatto verde, una storia lunga 28 edizioni

08/02/2023

Il piatto verde, una storia lunga 28 edizioni

Quando si dice avere una storia, ecco, la rassegna gastronomica “Il piatto verde” ce l’ha.
Un filo conduttore lungo 28 anni, un perdurare che è quanto di più difficile viene chiesto a noi umani.
Un ritorno rassicurante di una manifestazione attesa, nata in seno a “Terre di Faenza” (oggi Imola Faenza Turismo Company) per promuovere la conoscenza e l’utilizzo in cucina delle erbe aromatiche. A ispirarla la presenza di un’autentica perla sul territorio: il Giardino delle erbe di Casola di Valsenio. Un luogo unico, nato, nel 1975, per conservare e coltivare piante di interesse aromatico, che è giunto ad annoverarne 450 specie.
Se oggi siamo ancora qui a parlare de “Il piatto verde” è forse per una sorta di capacità di farlo evolvere nel corso del tempo, intercettando via via cambiamenti e sopraggiunte necessità. L’iniziale concorso per gli istituti alberghieri gestito dall'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Riolo Terme è stato coronato, nel corso del tempo, da altre iniziative, fino ad arrivare ad un programma di un’intera settimana.

Il piatto verde, una storia lunga 28 edizioni

In questa edizione del 2023, di cui sala&cucina sarà media partner, l’alberghiero di Riolo conferma il suo ruolo chiave nell’organizzazione di ben due concorsi, uno dedicato agli istituti alberghieri d’Italia e d’Europa, che si terrà il 23 e il 24 marzo, e l’altro rivolto a privati - amatori non professionisti - che avrà luogo il 24 marzo. A conclusione è prevista una cena di gala per le premiazioni.
Ad arricchire la manifestazione, dal 23 al 30 marzo, saranno masterclass aperte al pubblico e agli istituti partecipanti presso diverse strutture del territorio. Qui le farine, il Parmigiano Reggiano, le proteine vegetali nell’alimentazione e la speciale lezione di Chicco e Bobo Cerea del ristorante “Da Vittorio” saranno protagonisti.
 Vi saranno inoltre seminari e visite didattiche alla scoperta del territorio dedicate ai docenti e dirigenti degli istituti partecipanti.

Il piatto verde, una storia lunga 28 edizioni

A chiusura di una rassegna già ricca e ben pensata una grande firma della ristorazione, la famiglia Cerea, rappresentata da Chicco e Bobo Cerea, che saranno ospiti, giovedì 30 marzo, delle cucine dell’Istituto e realizzeranno, coinvolgendo gli allievi, una cena aperta al pubblico incentrata sul corretto utilizzo delle erbe aromatiche.
Trovare sempre nuova linfa per rinnovare ciò che ha tanti anni di vita, rendendolo attuale a fronte di un mondo che sta cambiando a grande velocità. Il segreto è certamente questo.

a cura di

Simona Vitali

Parma, la sua terra di origine, e il nonno - sì, il nonno! - Massimino, specialissimo oste, le hanno insegnato che sono i prodotti, senza troppe elaborazioni, a fare buoni i piatti.
Non è mai sazia di scoprire luoghi e storie meritevoli di essere raccontati.
Condividi