L’occhio ha sempre voluto e sempre vorrà la sua parte, anche se si parla di vino. Lo dimostra la sempre maggiore attenzione riservata all’eleganza delle etichette, alla ricercatezza e al prestigio con cui si pensa al packaging, considerato ormai non un semplice involucro ma la migliore veste adatta a presentare e conservare l’anima di un’uva, di una vigna, di una cantina.
E lo dimostrano i premi, creati proprio per celebrarne l’estro, il gusto e il design, applicati con originalità e stile. L’ultimo in ordine di tempo è il
Brand Identity GrandPrix 2012, che in questa sua XVIII edizione ha visto il
Franciacorta Pas Dosè QdE Riserva 2006 della cantina il Mosnel aggiudicarsi il primo posto nella categoria Packaging Bevande. L’ideatrice è la designer “pigliatutto”
Laura Ferrario dello studio FerrarioDesign di Milano, già vincitrice lo scorso settembre del Premio “Questione di Etichetta2012”, organizzato da il Mosnel in collaborazione con l’ADI, Associazione Design Industriale.
In giuria, presieduta da Arturo dell’Acqua Bellavitis, Professore Ordinario di Disegno Industriale, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano nonché Presidente della Fondazione Museo del Design Triennale, Pietro Bellasi, antropologo, sociologo dell’arte e direttore scientifico Fondazione Antonio Mazzotta, Venanzio Camarra, Presidente IAA – Italy Chapter, Riccardo Capuzzo, fondatore Design 42Day, Matteo Cavallari, group product manager Bonduelle Italia, Andrea Chinese, project manager Mediaset, Mara Colombo, titolare Arti Grafiche Colombo, Chiara Ferrua Magliani, marketing manager Star, Claudia Fraschetti, responsabile comunicazione e ufficio stampa Hotelplan Italia, Alessandra Giombini, advertising manager Ikea Italia Retail, Vincent Guignard, operations & art director at ARD Design Switzerland, in rappresentanza di EPDA Europe, Carlo Pasotti, head of marketing Italy American Express Services Europe, Danilo Preto, responsabile marketing Sisa e Gianluigi Vestrucci Pack CO.
Il riconoscimento conferma l’attenzione e sensibilità che l’azienda lombarda ha nei confronti del design, a cui dedica dal 2005 il Premio QdE per etichetta e packaging di sue riserve di particolare pregio.
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