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Il risotto di Luca Marchini per il Cristal Award

26/06/2014

Il risotto di Luca Marchini per il Cristal Award
L’aceto Balsamico di Modena trionfa ancora in un contesto internazionale, portando prestigio all’Emilia, e all’Italia. Un’azienda modenese si impone in una competizione di grande rilievo, è la Compagnia Del Montale a vincere per il terzo anno consecutivo il Crystal Award, grazie alle prerogative organolettiche e alla piacevolezza dell’Aceto Balsamico di Modena IGP “Vigna Oro”, che ha sbaragliato alcune centinaia di competitor giunti da tutto il mondo, e ha conquistato la qualificata commissione dell’International Taste & Quality Institute di Bruxelles, espugnando il gradino più alto del podio. Un riconoscimento ottenuto dall’operosità dei soci Enrico Zini e Francesco Bertoli prima nel 2012 poi nel 2013 e infine poche settimane fa, sfidando una selezione durissima, scandita da tre criteri inevitabili: ottenere una votazione superiore al 90% per tre anni consecutivi e da giurie differenti. Ora il Crystal Award potrà essere posto ben in vista sulle bottigliette del Vigna Oro, un’ aceto Balsamico di Modena IGP ottenuto selezionando accuratamente il mosto cotto di uve certificate di Modena, unito ad aceto di vino, e sottoponendo a un controllo attento tutta la filiera produttiva.
Il brillante risultato internazionale ottenuto, è stato festeggiato insieme allo chef stellato Luca Marchini, del ristorante Erba del Re, e presidente del Consorzio ristoratori, Modena a Tavola, nella sede della Compagnia Del Montale, a Sassuolo (Mo), dove lo chef modenese, ha preparato uno dei suoi piatti più rinomati con l’aiuto di Federico Calvani, allievo della scuola di cucina Amaltea creata più di due anni fa da Marchini.
“Parmigiano Reggiano e aceto balsamico è uno dei più classici abbinamenti della tradizione. - commenta lo chef Luca Marchini- Il riso viene cotto con crema di Parmigiano Reggiano già dall'inizio, al fine impregnare di sapore il riso stesso. Si termina il risotto con alcune gocce di Aceto Balsamico Vigna d'Oro, per permettere un equilibrio perfetto dei due elementi”.
“Abbiamo fatto tris! E con questo terzo riconoscimento, diventa ancor di più un onore essere ambasciatori dell’oro nero di Modena nel mondo. - commenta Enrico Zini, responsabile marketing Compagnia Del Montale - Con la nostra azienda vogliamo conservare i valori del passato, migliorandoli con occhio attento verso esigenze dei nostri giorni”.

Luca Bonacini
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