Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il ristorante Filippo da Pietrasanta a Pitti Immagine Uomo

02/01/2024

Il ristorante Filippo da Pietrasanta a Pitti Immagine Uomo

Per il secondo anno consecutivo Filippo conferma la sua presenza a Pitti Immagine Uomo, con due punti ristoro collocati alla Fortezza da Basso in quel di Firenze. Al Piano Attico si potranno gustare le ricette più classiche della cucina toscana, mentre la proposta Filippo Easy Lunch coinvolgerà invece il Salone delle Nazioni.

Qui, nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio, si svolgerà un evento speciale in collaborazione con Feudi di San Gregorio. Cosa si mangerà da Filippo durante i giorni di Pitti Uomo? Ce lo racconta lui stesso: “Al Piano Attico si potranno assaggiare piatti come la guancia brasata, la zuppa di cipolle, le lasagne e l’insalata Mitoraj, un omaggio allo scultore polacco nel segno del rapporto speciale che da sempre mi lega alla Versilia. – racconta Filippo Di Bartola - Al Salone delle Nazioni, invece, ci saranno una serie di proposte veloci e take-away per soddisfare i palati internazionali. Qui la sorpresa sarà la schiacciatina del Forte: icona della Versilia degli anni ruggenti”.

Filippo Di BartolaFilippo Di Bartola
Il ritorno alla tradizione nella proposta di Filippo si lega al concept dell’edizione 105 di Pitti Uomo. Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, la introduce parlando della moda come di “un percorso incessante in avanti e indietro attraverso citazioni e referenze che sembrava impossibile veder tornare, in un clima che annulla le stagioni e cambia i riferimenti”. E Pitti Uomo, “puntuale a ogni stagione arriva per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare e cambiare”.
a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi