Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

In The Kitchen Tour dedicato alla pizza

02/12/2022

In The Kitchen Tour dedicato alla pizza

L’hanno chiamato In The Kitchen Tour ed è stato un percorso interessante che i professionisti della ristorazione di CHIC – Charming Italian Chef – hanno intrapreso allo scopo di far incontrare gli chef con le eccellenze dell’enogastronomia del territorio per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni e impieghi innovativi
 

L’ultima tappa di questo viaggio attraverso l’Italia delle specialità gastronomiche e della creatività culinaria si è svolta a Milano e teatro dell’incontro Denis Milano Moscova, la nuova pizzeria che Denis Lovatel ha aperto da pochi mesi e già è un successo. 
 

Denis Milano è un luogo pieno di fascino, incastonato in un edificio della “città vecchia”, su più piani, tra volte di mattoni e vestigia dell’antichità integrati nell’efficienza moderna: seduti al tavolo si può perfino ammirare il punto in cui il Naviglio, ormai interrato come quasi tutto il suo percorso cittadino, scorreva un tempo. Ma soprattutto Denis Milano è un tempio della buona pizza contemporanea e Lovatel il suo testimone, per questo, ideale per accogliere questa tappa di In The Kitchen Tour dedicata, appunto, alla pizza. 

Denis LovatelDenis Lovatel

L’intento dell’iniziativa è chiaro: creare occasioni d’incontro in cui i valori comuni possano manifestarsi e trovare nel confronto tra colleghi lo stimolo a ideare sempre nuovi modi di espressione.
 

Ciò che rende speciale ogni evento sono la location, gli Chef, i pizzaioli, i pasticceri, le aziende con i loro prodotti, blogger e giornalisti invitati per partecipare, osservare e raccontare. Un’occasione per confrontarsi, imparare, creare e assaggiare; per dar vita a un gruppo, improvvisare e dar libero sfogo alla creatività.


A questo scopo, l’incontro da Denis è stato l’occasione per conoscere alcune delle aziende partner di CHIC, produttori nazionali che hanno fatto degustare i loro prodotti e illustrato le loro peculiarità.

In The Kitchen Tour dedicato alla pizza

L’idea è coinvolgente: dopo un primo momento di approfondimento, i cuochi e i pizzaioli presenti hanno scelto alcuni dei prodotti proposti e, con essi, hanno improvvisato un piatto, una pizza ideata al momento e realizzata nella cucina di Denis

Tra le aziende partner presenti non poteva mancare Agugiaro&Figna con le sue farine 5 Stagioni, e poi Valverde, Agostinetto Bruno, Olearia del Chianti, Caffè Cagliari, Casale del Giglio, Magimix, Emile Henry, Piazza Effepi, Riso Buono, Kettmeir, Trabo, Macelleria Oberto. Una rosa di specialisti del cibo ai quali si è unito Repower. Accanto ad esse, in qualità di ospiti, Latteria Sorrentina, Armatore Cetara e Planet Farms. 

 

Cuochi e pasticceri, insieme, hanno realizzato e proposto all’assaggio le loro pizze speciali e i prodotti delle aziende hanno trovato l’utilizzo ideale, secondo lo stile, la fantasia e la conoscenza dei professionisti all’opera; non una gara come ce ne sono tante, ma un momento di riflessione, di collaborazione e uno stimolo a innovare valorizzando il patrimonio gastronomico a disposizione. 


Esperimento riuscito, grande soddisfazione, ma soprattutto, un’idea da replicare perché dal desiderio comune di conoscere nuovi prodotti, sperimentare e ritrovarsi e confrontarsi nascono idee e progetti che meritano di essere replicati. 

In The Kitchen Tour dedicato alla pizza

All'incontro hanno partecipato gli Chef e i Pizzaioli Chic:

 

Denis Lovatel, Patron di Denis Milano Moscova a Milano

Andrea Alfieri, Chef di Da Noi In a Milano

Salvatore Butticè de Il Moro di Monza

Giuseppe Cereda di Cucina Cereda a Ponte San Pietro (BG)

Armando Codispoti di Quintale Ristorante a Erbusco (BS)

Davide Frigerio di Osteria L'Abbiccì a Seregno (MB)

Mirco Polli di Osteria Santa Maria ad Abbiategrasso (MI)

Mauro Vielmi del Ristorante Da Sapì  a Esine (BS)

Rosario Giannattasio di Acqua e Farina a Vicenza

Gianni Di Lella de La Bufala di Maranello (MO)

Raffaele Pizzoferro della Pizzeria Alla Lampara a Udine

Romeo Landi del Ristorante Beccaccino a Sorico (CO)

 

Erano inoltre presenti gli chef ospiti:

 

Marco Buonanno e Leonardo Manetta del Ristorante Berton

Marco Tronconi de La Cucina dei Frigoriferi Milanesi  a Milano

Vincenzo Lettieri di Vurria a Milano

Luca Ricchiuti di Focacceria Pugliese a Cesano Boscone (MI)

 

@foto Natalia Ghiani per Reporter Gourmet

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi