Milano-Roma solo andata (?). Difficile decidere quale sia la punteggiatura corretta di questi tempi quando si parla di cuochi che vanno, che vengono e che restano.
Nel caso di
Fabio Baldassarre, per ora il viaggio verso la città eterna sembra avere una sola direzione: lasciate le redini dello scenografico
Ristorante Unico all’amico e collega
Felice Lo Basso, domenica lo ritroveremo a inaugurare la cucina del
The Corner – boutique hotel, ristorante, bistreet (gioco di parola che ammicca al bistrot e al cibo di strada), emporio, club e roof garden – in un’altrettanto scenografica villa d’epoca ai piedi del Colle Aventino a Roma.
Insieme al suo braccio destro
Daniele Maragnani, Fabio Baldassarre torna a Roma portandosi appresso evoluzioni ispirate alla freschezza di mare, come tartare di spigola, pralina di baccalà, crocchetta di melanzana e pesce spada, e alla concretezza della terra, come il pollo rosticciato alla cacciatore. Gli omaggi alla tradizione romana sono tutti – ma solo per citare uno dei golosi esempi – nella cacio e pepe e friggitelli, la sua firma si riconosce chiaramente nell’astice alla catalana con mango, nel risotto burrata e pomodorini, , nel baccalà Giraldo alla puttanesca. Un menu puntuale, con una selezione di entrée, cinque primi e sei secondi, accanto ad un menu più fast per la terrazza del ristorante, che comprenderà gamberi al vapore, tartare di tonno con gazpacho, carpacci, insalate. Al bistrot troveranno invece ampio spazio le proposte di street food nazionale ed estero.
L’inaugurazione, prevista per domenica alle ore 20, sarà preceduta dal
concerto dei Tram Tracks – tribute band dei Rolling Stone – che si esibiranno alle ore 18 in terrazza.
Dove:
THE CORNER
Rome
Viale Aventino 121 (ristorante)
Viale Aventino 123 (bistreet)
www.thecornertownhouse.com
Quando:
domenica 22 giugno aperitivo e concerto ore 18.00; inaugurazione ristorante ore 20.
Alessandra Locatelli