Un confronto, comunque, orientato non solo alla valorizzazione dei gusti che il prodotto assume nel tempo, ma anche ad approfondire, cifre alla mano, i costi e i vantaggi dell'uso del Parmigiano Reggiano rispetto ad altri prodotti, nonché il valore che si lega all'associare ai piatti il nome del caseificio produttore, la specifica area di provenienza e le sue particolarità.
“Un incontro davvero molto interessante – ci racconta
Massimiliano Masuelli, patron dell’omonima trattoria di Viale Umbria a Milano – che ci ha aperto un approccio diverso ad un prodotto che, seppur noto per la sua storia e il suo valore, ci è stato svelato nelle sue più particolari sfaccettature”.
Il Club Io scelgo Parmigiano Reggiano, spiega
Riccardo Deserti, direttore del consorzio, “si innesta su una relazione che cambia sostanzialmente nella sua natura, trasformando un rapporto commerciale tra produttori e acquirenti del mondo della ristorazione in una vera e propria partnership, dove sono ben chiari gli interessi comuni, quelli di ciascuna delle parti e, soprattutto, quelli dei consumatori, che potranno apprezzare meglio l'originalità e le diverse tipologie di Parmigiano Reggiano, arrivando fino alla conoscenza dei diversi caseifici del comprensorio".
Dopo l’appuntamento di Milano il calendario prevede altre tappe a Roma e a Napoli, per poi dar vita ad un vero e proprio calendario di incontri riservati agli aderenti al club Io scelgo Parmigiano Reggiano,
a cui ci si può iscrivere dal sito
https://ioscelgo.parmigianoreggiano.com/
Luigi Franchi