In questo scorcio di fine 2022 una novità editoriale può diventare un’idea per fare un regalo molto utile: il libro che celebra i 33 anni di apertura della Palta, il ristorante stellato, l’unico in provincia di Piacenza, di Isa Mazzocchi.
Il libro, edito da Trenta Editore, si chiama in maniera semplice e dedicata: Isa. Contiene, oltre alla storia di questa bravissima cuoca, 33 ricette, una per ogni anno di vita della Palta.
“Le abbiamo scelte insieme, io, mio marito Roberto e mia sorella Monica. Sono ricette che hanno avuto successo di pubblico, altre meno ma a cui tutta la mia famiglia è affezionata. Raccontano di un percorso che, senza l’aiuto di Roberto e Monica, non avrei mai neppure pensato di intraprendere” racconta Isa.
Un percorso che l’ha vista chef emergente dell’Emilia-Romagna nel 2004, essere insignita della stella Michelin nel 2011 e vedersi assegnare il Premio Chef Donna 2021 sempre da Michelin by Veuve Clicquot.
Il libro parla di questo percorso, raccoglie anche le riflessioni di Roberto e Monica, lei sulla sala, lui sui vini di cui è uno dei massimi esperti della provincia di Piacenza e oltre; suoi sono anche gli abbinamenti alle ricette pubblicate sul libro.
I disegni che accompagnano le ricette sono di Isa, piccole opere d’arte che lei ha imparato a fare come tecnica di lavoro frequentando, dopo l’istituto alberghiero, da Georges Cogny, il cuoco che contribuì alle due stelle Michelin dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza.
“Senza gli insegnamenti di Georges, a me e a molti altri ragazzi e ragazze di allora, forse la mia vita professionale avrebbe assunto un’altra piega. Non so, ma lui è stato davvero molto importante per la mia crescita. Ricordo che, anche grazie a quegli insegnamenti, partecipai ad un concorso internazionale a Nizza, arrivando nelle primissime posizioni e quando telefonai a casa per comunicarlo mio padre andò dal geometra di fiducia per fargli rifare il locale che è oggi La Palta”.
Le fotografie di Fausto Mazza, fotografo prediletto di Isa, raccontano alla perfezione la sua idea di cucina, profondamente legata al territorio, quella Val Tidone a pochi chilometri da Milano dalla quale Isa non si staccherà mai: “Questo territorio, questo paesino di 100 anime che è Bilegno, da sempre, mi danno tutto quello di cui ho bisogno: i prodotti, gli affetti, la bellezza del paesaggio vitato, l’amicizia dei nostri ospiti. Fare quello che abbiamo fatto non poteva accadere che qui ed è per questo che qui rimarrò, perché l’identità è una cosa seria”, afferma Isa, e questo è anche uno dei motivi per cui il ristorante aderisce ad Amodo, la rete dei ristoranti etici.
Ultima nota: la prefazione di Andrea Petrini che spiega benissimo chi è Isa Mazzocchi, “un’eterna ragazzina che ha l’indomita birichina irriverenza della gioventù e l’insolente profusione di idee e ogni giorno, insieme a Roberto, a Monica e a tutti gli altri, ogni servizio è come se fosse il primo”.
Si, è proprio un gran bel regalo di Natale questo libro!
Isa
Isa Mazzocchi
Trenta Editore
126 pagine
24 euro