Lo stesso vale per il polpo fresco, pulito, arricciato, abbattuto e confezionato in varie pezzature. Il tonno rosso del Mediterraneo, invece, una specie rara e pregiata, sottoposta a protezione e a misure di contingentamento della pesca, è distribuito sempre con i relativi certificati di cattura, proposto a filoni o a trance, e fornito nel giro di massimo 24 ore dal suo arrivo. “In genere il cliente lo richiede fresco – dice Lippolis –, ma, dovendo comunque essere abbattuto prima di essere servito crudo, se il locale non dispone di un proprio abbattitore provvediamo noi. Lo stesso servizio è garantito per tutti i carpacci: di ombrina, ricciola ecc.”.
Il portafoglio è quanto mai ricco e differenziato e sempre con un elevato contenuto di servizio. “Di tutto il pesce possiamo fare qualsiasi tipo di lavorazione, anche sulla base delle richieste di ogni singolo ristoratore – sottolinea Lippolis –. Per esempio, abbiamo avviato la produzione di hamburger di tonno da 100 o 200 grammi: una preparazione che stiamo sperimentando anche con altri tipi di pesci”. Se il catalogo del congelato, in cui al momento i prodotti di punta sono salmone, spigola, orata, cappesante e seppie, è in costante ampliamento, non dimentichiamo che l’offerta comprende anche crostacei vivi (astici, granciporri, aragoste ecc.), mantenuti all’adeguata temperatura per la consegna al cliente.
Oltre a fornitori, consulenti
Oltre alla fornitura, anche con il suo reparto di lavorazione ittica
Erredi Distribuzione assicura un servizio di consulenza, affiancando il ristoratore nella scelta dei prodotti più adatti da inserire in menu tutto l’anno o nelle diverse stagioni. “Teniamo corsi in azienda – conclude Lippolis – e mensilmente organizziamo eventi in cui presentiamo i prodotti, anche con la partecipazione dei nostri partner commerciali, illustrandone provenienza e ciclo produttivo, ma anche utilizzo in cucina e modalità di servizio, grazie alla presenza di uno chef”.
I vantaggi per il ristoratore
- Dispone della garanzia di prodotti che, essendo stati abbattuti, possono essere serviti anche crudi, esenti dal rischio anisakis.
- Ha un prodotto pulito già fornito con il tipo di pezzatura e lavorazione richiesto (a filetto con o senza pelle, a barchetta, a coda unita ecc.), che gli consente un indubbio risparmio di tempo
- Gli è assicurata la reperibilità tutto l’anno dei diversi tipi di pesci.
www.erredi-distribuzione.it
Mariangela Molinari