Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Jolly Colombani, un secolo di storia

09/12/2024

Jolly Colombani, un secolo di storia

All’evento per i 100 anni di Jolly Colombani tenutosi al Castello Estense sono intervenuti autorità e ospiti per festeggiare e ricordare l’intuizione di un imprenditore illuminato, capace di valorizzare il patrimonio agricolo ferrarese con prodotti alimentari inediti

 

Un nome che in molti conoscono e ricordano perché simbolico di tradizione, innovazione e giusto rapporto qualità-prezzo. Jolly Colombani è presente sugli scaffali dei supermercati e in alberghi, ristoranti, mense e catering con succhi di frutta, conserve di pomodoro e conserve vegetali e, dall’epoca della sua creazione, il lontano 1924, rappresenta la storia di un territorio e di una nazione.

Un marchio storico, frutto della mente geniale di un imprenditore visionario e grande benefattore quale è stato il commendatore Giulio Colombani.

Oggi di proprietà di Conserve Italia che l’ha acquisito nel 1994 insieme alla società Massalombarda Colombani a cui il marchio Jolly Colombani apparteneva, è certamente parte del patrimonio di marchi storici che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e promuovono la filiera agricola, in particolare quella ferrarese ed emiliano-romagnola.

La platea durante lo spettacolo dedicato a Giulio Colombani interpretato da Alessio Di Clemente.La platea durante lo spettacolo dedicato a Giulio Colombani interpretato da Alessio Di Clemente.

“Sentiamo tutta la responsabilità di portare avanti una tradizione così significativa come quella avviata dal commendatore Giulio Colombani, che seppe cogliere le potenzialità agricole del territorio ferrarese introducendo innovazioni tecnologiche capaci di promuovere al meglio le produzioni locali - ha detto il presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini nel corso del suo intervento durante l’evento di celebrazione dei cento anni dalla fondazione – e continueremo ad investire in innovazione per fare crescere Jolly Colombani, tutt’oggi nel cuore di tanti italiani e in particolare di tanti sportivi che ricordano le celebri sponsorizzazioni delle squadre di pallacanestro di Forlì e Cantù”.

Giulio Colombani, infatti, non fu solo un imprenditore, ma un visionario nel campo della tecnologia. Ideò strumenti all’avanguardia per il settore conserviero, come i cuocitori-sterilizzatori verticali per marmellate, che miglioravano efficienza e qualità. Parallelamente, fu tra i primi a comprendere l’importanza della comunicazione, sfruttando la pubblicità in tv e le sponsorizzazioni per consolidare la presenza del marchio Jolly nell’immaginario collettivo, anche attraverso il mondo dello sport

Da sx Maurizio Gardini (presidente Conserve Italia), Pierluigi Marzorati (ex cestista Pallacanestro Cantù) e Pier Paolo Rosetti (DG Conserve Italia)Da sx Maurizio Gardini (presidente Conserve Italia), Pierluigi Marzorati (ex cestista Pallacanestro Cantù) e Pier Paolo Rosetti (DG Conserve Italia)
Maurizio Gardini durante l_evento 100 anni di Jolly ColombaniMaurizio Gardini durante l_evento 100 anni di Jolly Colombani

Prodotti identitari e novità 

I prodotti Jolly Colombani, caratterizzati nei packaging dal celebre folletto Jolly, sono presenti sia nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che nel canale Foodservice con gamme dedicate ai 

  • succhi di frutta nei vari formati, rigorosamente con confezioni eco-sostenibili in poliaccoppiato, 
  • polpe e passate di pomodoro
  • sughi pronti anche con ricette innovative come il ragù vegetale, 
  • legumi, mais dolce 
  • e piatti pronti come le zuppe

In occasione del centenario, Jolly Colombani ha presentato una nuova referenza esclusiva in edizione limitata: l’Amarena, sapore intenso, perfetta armonia di gusto, rinfrescante e ideale in qualsiasi momento della giornata. La veste grafica, inoltre, è firmata da Francesco Poroli, illustratore e art director di fama internazionale, che con il suo stile inconfondibile fatto di linee e colori è riuscito a trasmettere la storicità del brand in chiave moderna e attuale. 

Un’offerta in linea con le tendenze contemporanee che mantiene inalterate quelle caratteristiche di qualità e genuinità che ne hanno fatto un’icona. “La politica di innovazione e valorizzazione che abbiamo portato avanti – ha dichiarato il direttore generale di Conserve Italia, Pier Paolo Rosetti -   ha permesso di collocare la marca nel suo posizionamento attuale, attento alla convenienza nei confronti del consumatore senza però rinunciare alla qualità, all’innovazione e alla filiera. Attualmente i prodotti a marchio Jolly Colombani generano un valore annuale nelle vendite pari a circa 24 milioni di euro, concentrate al 95% sul mercato italiano e con una crescita molto forte negli ultimi cinque anni (+112%). Il 70% di queste vendite riguarda il canale Foodservice”

Oggi, il marchio Jolly Colombani rappresenta ancora un punto di riferimento per l’industria alimentare italiana, portando avanti i valori di qualità, tradizione e innovazione che ne hanno segnato la storia.

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi