Per l’avvio della casa del vino Ticino ci si è affidati all’esperienza di
Piero Tenca, presidente dell’Associazione Sommelier Svizzeri Professionisti, il quale sarà coadiuvato dal maître
Massimo Mainelli. Con la loro esperienza e conoscenza sapranno consigliare ed educare al vino gli appassionati. Non c’è vino senza cibo e quindi abbiamo selezionato un giovanissimo chef di cucina;
Remi Agustoni di Caneggio che preparerà ogni giorno stuzzichini e piatti da abbinare ai vini in degustazione. A chi visita la Casa del vino Ticino al Ghitello vogliamo regalare emozioni, un viaggio nei sapori, la riscoperta di gusti e aromi che si sono persi nel tempo o che il logorio della vita moderna, come diceva una vecchia pubblicità, non ci permette più assaporare appieno. Settimanalmente i vini di ogni produttore saranno messi in evidenza e serviti al bicchiere (non meno di 8 al giorno, a rotazione): un’occasione per scoprire e degustare anche le nuove annate in commercio”.
La
Casa del vino Ticino sarà aperta dal giovedì alla domenica: un programma di eventi e degustazioni sarà proposto regolarmente per rinnovare nuove sensazioni, iniziando già da sabato prossimo, 25 Marzo, alle ore 11.00, con un piccolo mercatino gastronomico. Sarà offerto a tutti i visitatori un calice di vino per brindare al successo della Casa del vino Ticino.
Testo e foto di Rocco Lettieri
Casa del Vino Ticino
Associazione Vino e Territorio Ticino
Via Ghitello, 3, - 6834 Morbio Inferiore (Canton Ticino) - Svizzera
Tel: + 41 (0)91 690 13 53 – Natel +41 (0)79 198 46 25
www.ticinowine.ch