Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

La forza evocativa di un brand: Esercito 1659

01/05/2024

La forza evocativa di un brand: Esercito 1659

Da qualche tempo chi solca le corsie dei saloni enogastronomici (Taste, Vinitaly...) trova anche il brand dell’Esercito Italiano, “Esercito 1659”,  che insieme allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare ha deciso di far rivivere le tradizioni enogastronomiche che hanno connotato la storia del mondo militare nel corso del tempo.

A catturare l’attenzione dei visitatori di passaggio è l’imbattersi in uno stand in cui ritrovano iconici oggetti quali le vecchie gavette, un tempo impiegate per la cottura dei componenti della “Razione K” o cassette di primo soccorso dell’Esercito, riportati a nuova vita come contenitori di prodotti alimentari, che si possono trovare regolarmente in commercio tramite e-commerce.
Un’occasione per tutti per fare proprio un ricordo, un regalo certamente originale per chiunque lo desideri. Un bel modo per valorizzare il brand delle Forze Armate.

La forza evocativa di un brand: Esercito 1659

Quali siano i prodotti che si è scelto di veicolare è presto detto. Basta andare sul sito www.esercitostore.it per scoprire una sezione dedicata al Food&Beverage dove trovare l’immancabile Cioccolato Militare dell’Esercito, fondente al 70% avvolto nel suo consueto packaging, ancor oggi presente nella “Razione K”, a supporto delle attività operative e sportive dei soldati. Ma anche altre varianti di cioccolato (fondente al caffè, al cappuccino) nonché creme spalmabili (al caffè, al cappuccino) e poi caffè militare (“Sveglia!”, “Di corsa!”, “Adunata!”), orzo militare (“Riposo!), biscotti (al caffè militare e al cappuccino militare). E come dimenticare i liquori delle Forze Armate? A questo proposito non si può non nominare lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, nato nel 1832 che, pur avendo la principale funzione di produrre farmaci, si è pure dedicato alla distillazione dei liquori dei soldati. Memorabili l’Amaro degli alpini, l’Enocordial, l’Elisir di China. Fra le proposte nell’e-commerce oggi spiccano liquore Esercito, liquore Amarè alpini, liquore al caffè militare...

La forza evocativa di un brand: Esercito 1659
La forza evocativa di un brand: Esercito 1659

Tutti i prodotti, che vengono realizzati in sinergia con aziende licenziatarie rigorosamente italiane (Fonderia del cacao, DL Caffè, Tenute Piccini, Sella&Mosca, Antica Distilleria Petrone...), sono proposti singolarmente o in cassette denominate di “Pronto conforto”.

Ma torniamo allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare per evidenziare un’importante funzione, messa sempre troppo poco in risalto, ossia il suo essere sempre stato storicamente a supporto delle Forze Armate e della popolazione nei grandi eventi che hanno contraddistinto la storia italiana, dai due conflitti mondiali fino a oggi, con la produzione di farmaci di interesse sociale, come i farmaci orfani, utilizzati per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle malattie rare, o farmaci non facilmente reperibili sul mercato. E per questo esprimiamo tanta gratitudine.

a cura di

Simona Vitali

Parma, la sua terra di origine, e il nonno - sì, il nonno! - Massimino, specialissimo oste, le hanno insegnato che sono i prodotti, senza troppe elaborazioni, a fare buoni i piatti.
Non è mai sazia di scoprire luoghi e storie meritevoli di essere raccontati.
Condividi