“Il mare è come l'anima, non fa silenzio mai. Nemmeno quando tutto tace”. A spiegarci questa sensazione è Deborah Corsi, chef patron della Perla del mare, un magnifico ristorante adagiato sulla spiaggia di San Vincenzo, completamente ristrutturato da classicissima trattoria di mare a luogo di delizia gastronomica e paesaggistica. Il mare è parte integrante del ristorante e della cucina di Deborah Corsi, che sa trasferirlo superbamente in ogni sua creazione. Da non perdere, per nulla al mondo, il tramonto con un gradevole aperitivo, prima di affrontare la cucina di Deborah. Una cucina complessa, frutto della fatica che ogni autodidatta affronta per essere all’altezza delle proprie sacrosante ambizioni. Ma la complessità sta nel lavorare una materia prima sempre eccellente, esaltandone la semplicità dei sapori, la cromia delle composizioni, la contaminazione culturale e di gusti che, in alcuni piatti, si coniuga con sapori di terre lontane.
In una sala divisa tra terrazza sul mare e una calcolata circolarità degli spazi si muovono con sapienza il marito Emanuele e Nancy, una ragazza di Santo Domingo dalla solarità contagiosa con loro dai tempi della trattoria gestita dalla suocera, dove Deborah ha cominciato la gavetta nel 1992, neodiplomata maestra.
A quel tempo si imbatté in una frase che recitava: “Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile”.
E l’impossibile è accaduto quando, pochi anni fa, La Perla del mare fu distrutta da un incendio. Deborah e Alessandro decisero di ripartire, senza perdere nemmeno una stagione, cucinando in un container di 10 mq, in quattro in cucina. Un anno che Deborah, nonostante tutto, definisce magico. Forse è da lì che è nata l’autentica magia della Perla di oggi, fatta di sole, luce, mare e piatti ormai celebri come: Il Baccala’ dalla A alla Z, Ravioli Trasparenti ai Gamberi Rossi su Verdure Croccanti, Semplicemente Fritto Misto. Carta degli olii e affascinante cantina di ottima Italia e preziosa Francia completano il piacere.
Luigi Franchi
La Perla del Mare
San Vincenzo (LI)
Via della Meloria, 9
Tel. 0565 70213
www.laperladelmare.it