Julia Child è stata una delle più celebri cuoche televisive americane, conosciuta soprattutto per aver introdotto la cucina francese nelle case degli americani. Il film "Julie & Julia" del 2009 l'ha resa famosa a livello globale, raccontando il periodo della sua vita che dedicò completamente alla cucina, prima apprendendone le tecniche lei stessa e poi insegnandole all’interno del suo celebre programma “The French Chef”. In pochi però conoscono la “vita precedente” della signora Child, ben prima che la preparazione del cibo diventasse il suo maggior interesse.
Nata nel 1912 a Pasadena, California, Julia era figlia di John McWilliams Jr, un amministratore terriero e Julia Carolyn Weston, detta “Caro”, un’ereditiera figlia di un noto politico del Massachusetts. Maggiore di tre figli, si distinse fin da giovane per le sue abilità sportive, praticando tennis, golf e basket. Nel 1934 si laureò in storia e si trasferì a New York, dove lavorò come copywriter nel settore pubblicitario, coltivando il sogno di diventare scrittrice di romanzi.
La sua carriera prese una direzione del tutto inattesa nel 1942 quando si unì all'Office of Strategic Services (OSS), l’agenzia di spionaggio che in epoca postbellica sarebbe stata rimpiazzata dall’attuale CIA, lavorando come dattilografa nella sede centrale di Washington D.C. Grazie alle sue competenze universitarie fu presto promossa a ruoli di maggiore responsabilità, lavorando a stretto contatto con il capo dell'OSS dell’epoca, il generale William J. Donovan. Fu proprio durante questo periodo che la donna ideò la sua prima ricetta di successo.
Nel 1943 all’interno del corpo di marina statunitense iniziava a serpeggiare la preoccupazione per gli squali. Questi animali infatti attaccavano le munizioni sottomarine del paese, provocando esplosioni accidentali che in alcuni casi finivano per danneggiare irrimediabilmente l’arsenale bellico. Quando la marina si rivolse all’OSS per provare a risolvere il problema, quest’ultima creò una equipe dedicata, all’interno della quale finì anche Julia Child. Una delle mansioni più curiose affidate alla donna fu quella di sviluppare la ricetta di un repellente anti-squalo a base di acetato di rame, una sostanza dall’odore molto simile a quello di un pesce morto.