Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

La salumeria italiana nel web adesso parla anche inglese

27/01/2013

La salumeria italiana nel web adesso parla anche inglese
La piattaforma dedicata ai salumi italiani  www.salumi-italiani.it apre la sezione in inglese.

Le origini dell’allevamento del bestiame ad uso strettamente familiare o tuttalpiù per soddisfare le esigenze di piccoli villaggi si perdono nella notte dei tempi, mentre è con la civiltà etrusca che si hanno le prime tracce di allevamenti stabili, finalizzati al commercio: una prova si trova nel mantovano, presso gli scavi di Forcello, dove furono ritrovati circa 50.000 resti di ossa animali, per il 60% di suini di due o tre anni di vita, databili V secolo a.C., a cui mancavano gran parte degli arti inferiori: ecco trovata la probabile origine dei salumi.
Questa è solo una delle tante curiosità, non solo storiche, che potrete trovare sul sito web dell’IVSI, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani www.salumi-italiani.it che, dopo il restyling di settembre, ora apre anche alla lingua inglese. Una scelta che punta a fare del sito non solo il punto di riferimento nel web per la salumeria italiana, ma anche strumento di promozione all’estero.

La versione inglese www.salumi-italiani.it/en è organizzata in sezioni apposite che vanno dalla storia dei salumi alle schede dei prodotti, dalle attività IVSI di valorizzazione all’estero all’analisi dei valori nutrizionali dei salumi italiani. Particolare attenzione è riservata agli aspetti nutrizionali legati alla salute e al benessere, sinonimi di made in Italy alimentare: la sezione inglese si arricchisce allora dell’area salute "Nutrition & Health", nella quale sono stati raccolti i dati principali emersi dalla ricerca INRAN (ora CRA), che ha aggiornato le precedenti tabelle nutrizionali del 1993, nonché approfondimenti su sale, grasso e vitamine e l’evoluzione nel tempo dei micronutrienti. I contenuti sono mutuati dal booklet sui valori nutrizionali "Italian Deli Meats" (scaricabile gratuitamente) e includono anche alcuni cenni ai comportamenti corretti da tenere a tavola come nel tempo libero, pensati in base all’età o allo stile di vita, con consigli pratici e tabelle dedicate.

L’IVSI dal 1985 è impegnato nel favorire la conoscenza dei salumi tipici e nel diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone: la versione inglese del sito quindi non vuole essere una semplice vetrina, ma uno strumento internazionale di promozione concreta, anche grazie ai video specifici disponibili in 8 lingue sul canale Youtube del sito SalumiAmoTV e alla pagina facebook www.facebook.com/SalumiAmo.

 
Condividi