Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

La spettacolare estate di Calici di stelle

29/07/2022

La spettacolare estate di Calici di stelle

 

È un programma ricchissimo di intrattenimento e specialità culinarie quello che propongono anche quest’anno Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che, dal 30 luglio fino al 14 agosto, con Calici di Stelle, coinvolgerà ben 102 località.

 

Teatro, jazz, corsi di degustazione, visite culturali, assaggi di prodotti tipici, di vini autoctoni e tanto altro per un’estate all’insegna del buon cibo, del vino di qualità e della buona cultura.

Da nord a sud Italia – primo appuntamento a Briona (NO) e chiusura a Monte San Pietro (BO) passando per regioni italiane, borghi e città, compresa una tappa speciale il 5 e 6 agosto a Duino Aurisina, Città Italiana del Vino 2022.

 

Da vent’anni, Calici di Stelle, promosso da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, associazione nazionale che aggrega oltre 460 Comuni a vocazione vitivinicola, mira a coinvolgere il pubblico con eventi interessanti e quest’anno ha scelto come tema l’Eno-Astronomia.

Infatti, sono previsti numerosi appuntamenti e spettacoli per ammirare il cielo di notte, sorseggiando ottimi vini in buona compagnia. Per tutta la durata della manifestazione gli enoturisti potranno contemplare l'osservazione guidata delle stelle grazie ai volontari dell'Unione Astrofili Italiani, associazione che promuove l'evento inserendolo nel calendario delle astro iniziative della UAI, in abbinamento a Le Notti delle Stelle.

La spettacolare estate di Calici di stelle

L’evento segna un punto a favore della ripresa dell’enoturismo, come tengono a ribadire Angelo Radica, presidente di Città del Vinoe Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino: Animeremo i centri storici, i paesi, i luoghi più belli delle Città del Vino che sono pronti ad accogliere i turisti, così come le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. Insieme daremo un segnale importante per le economie locali e per la filiera del vino; si consolida e continua la nostra collaborazione a dimostrazione che è possibile fare bene se c'è unità di intenti. I territori del vino meritano la nostra attenzione condivisa perché dobbiamo fare di tutto per sostenere questa filiera che dà ricchezza e produce valore”.

 

Accanto alle degustazioni e alle masterclass in programma, i visitatori potranno gustare le specialità gastronomiche locali preparate dalle attività di ristorazione del posto, nelle vie cittadine e presso alcune tra le più suggestive strutture storiche, piazze, castelli o monasteri, accompagnate da musica e spettacoli folkloristici.

Per il programma completo delle 102 Città del Vino italiane: PROGRAMMA CALICI DI STELLE

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi