Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

La tendenza dei dolci natalizi dall'Osservatorio del Sigep

22/12/2017

La tendenza dei dolci natalizi dall'Osservatorio del Sigep
L’ultima tendenza per i dolci natalizi vede il panettone al primo posto per gradimento. Lo afferma L’Osservatorio SIGEP - il salone internazionale del dolciario artigianale che Italian Exhibition Group organizza alla fiera di Rimini, nel 2018 dal 20 al 24 gennaio, che stima vicina ai 6 miliardi di euro la spesa per i dolci natalizi artigianali e incorona leader il panettone che trionferà sulle tavole di tutto il mondo, a partire dal Giappone.

Seguono gli innumerevoli dolci della tradizione proposti dai più affermati maestri pasticceri. Come prova dell’enorme successo dei dolci da ricorrenza, Mattia Cortinovis e Domenico Di Clemente, entrambi in gara per le selezioni della prossima Coupe du Monde de la Patisserie di Lione, proporranno al Sigep due dolci tipici delle loro regioni: una torta natalizia a base di nocciola e cioccolato per Cortinovis e un dolce ispirato al Natale “siciliano” con mandarino e mandorle speziate per Di Clemente.

Per le festività 2017 – 2018 le innovazioni estreme e stravaganti sono tramontate, i dolci natalizi saranno quelli tipici della tradizione artigianale.
Condividi