Lo abbiamo appreso confrontandoci con lo chef Silen Rocchetti dell’Osteria degli Assonica, insegna situata nel verde del Parco dei Colli a Sorisole, in provincia di Bergamo. Silen guida la cucina di questo locale affiancato da una giovane squadra di ragazzi; mentre, per quanto riguarda l’approvvigionamento, può contare su una fornitura giornaliera di pesce fresco acquistato dai migliori mercati ittici nazionali. L’intermediario d’acquisto, tra la cucina dell’osteria e i mercati, è Bergel +, distributore alimentare attivo principalmente sul bergamasco e Milano.
“Bergel + negli ultimi anni si è concentrata nel comparto del pesce di qualità, anche posizionandosi all’interno del mercato ittico di Milano” - spiega -. “Ogni giorno, con una o a volte due forniture, ci consegna prodotti ittici di ottima qualità e di qualsiasi specie, dai molluschi ai crostacei, passando per pesci di varia pezzatura. Noi li trattiamo cercando di valorizzarli al meglio. Quindi, in primis, preferendo cotture espresse ad eccessive manipolazioni. Il fine di questa scelta è esaltare il più possibile il valore della la materia prima”.
Nel menu si alternano tanti piatti di impronta mediterranea, per la quasi totalità legati ai sapori del mare. Le paste ripiene, così come le altre paste fresche, vengono preparate in casa e non si ricorre quasi mai a cotture lunghe; piuttosto, a qualche tecnica innovativa funzionale a centrate rivisitazioni.