L’evento si svolgerà
il 4 Maggio, alle 20.30, presso il Ristorante Olei, a Milano, locale amante, appassionato e cultore delle eccellenze gastronomiche dello Stivale. L’immagine stessa che il locale trasmette è piacevole e mai invadente, grazie a tonalità presenti, che infondono serenità, tranquillità, e un distacco netto dalla frenesia quotidiana milanese. E’ ciò che ha voluto
Luca Ferrarini, il proprietario del ristorante, un luogo dove sentirsi bene, a proprio agio, raffinato senza essere inaccessibile, dove il buongusto trovasse terreno fertile per mettere le sue radici così come ha fatto l’ulivo su buona parte del nostro paese per dar vita all’olio, il succo delle olive, OLEI appunto, per i latini, un ingrediente capace di racchiudere dentro di sé il Sole, il colore, il profumo e il sapore di una terra straordinaria.
Lo chef
Francesco Pontrelli incarna perfettamente questa filosofia di piacevolezza, a cui non servono effetti speciali poiché sono la qualità e la sostanza della materia prima a dover dare l’incipit.
Durante l’evento in programma il 4 maggio sarà possibile conoscere e incontrare l’olio, uno degli alfieri simbolo dell’Italia nel mondo, e imparare a coglierne tutte le sue piacevoli sfumature al naso e al palato attraverso una degustazione guidata, oltre ad apprezzarne il gusto e il valore aggiunto in un percorso di cinque piatti originali. L’olio presentato sarà quello prodotto dall’
azienda agricola Ione Zobbi, un’azienda dedita alla produzione di olii extra vergine monovarietali, proveniente da piccoli oliveti del territorio di origine etrusca della Tuscia Viterbese.
Lucilla Meneghelli
lucilla.meneghelli@gmail.com