Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

L’autunno dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna: dal vino dipinto al vino raccontato

17/10/2012

L’autunno dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna: dal vino dipinto al vino raccontato
È un autunno caldo quello che l’Enoteca Regionale Emilia Romagna ha in serbo per i cultori del mondo del vino: con un ricco carnet di corsi, degustazioni guidate, incontri con i produttori, mostre d’arte e presentazioni di libri, l’associazione ancora una volta propone, sviluppa e crea comunicazione attorno alla cultura vitivinicola, e quindi dell’uomo e delle terre che vive. Facendo centro.

Questi gli appuntamenti in calendario:

Corsi e degustazioni:

Il vino: dalla vite alla tavola: 16, 23 e 30 ottobre - ore 20.45
Il mondo della vigna e dell’uva, il lungo cammino della trasformazione, dell’affinamento e dell’invecchiamento, il risultato nel bicchiere e la tecnica di degustazione. Costo Euro 95,00.
I segreti del vino: 27 novembre 4 e 11 dicembre - ore 20.45
I vini bianchi, rossi, dolci, passiti e liquorosi, le loro caratteristiche distintive, le pratiche produttive e gli accorgimenti per una degustazione ideale delle varie tipologie. Costo Euro 95,00.
L'olio dell'Emilia Romagna: tutti i segreti del nettare d'oliva: 20 novembre - ore 20.45
Una serata per esplorare le varietà di olive, conoscere le tecniche di estrazione e capire, assaggiando diverse annate di olio insieme al produttore Gianluca Tumidei e al Responsabile della Mostra Permanente Maurizio Manzoni, il significato della data di scadenza per un prodotto di questo tipo.

Vignaioli in Enoteca

Dal 20 ottobre, ogni sabato fino al 15 dicembre, dalle 15 alle 18, un produttore emiliano-romagnolo svelerà curiosità e retroscena della propria cantina attraverso un assaggio gratuito.
20 ottobre         Az. Agr. Guido Guarini Matteucci (FC)
27 ottobre         Cantina della Volta (MO)
3 novembre         Az. Agr. Bissoni (FC)
10 novembre     Az. Agr. Cardinali (PC)
17 novembre     Az. Agr. Folesano (BO)
24 novembre     Cantine Spalletti Colonna di Paliano (FC)
1 dicembre         Az. Agr. Gaggioli (BO)
8 dicembre         Az. Agr. Manaresi (BO)
15 dicembre         Tenuta Villa Trentola (FC)

Wine bar

Aperto ogni domenica dalle 15.00 alle 18.30 con tante etichette disponibili al calice.

Banchi d’assaggio tematici

Le domeniche dedicate a degustazioni libere, dalle 15.00 alle 18.30, con un sommelier a disposizione per la mescita e per soddisfare ogni curiosità sui vini proposti. Tre assaggi di vino e uno di stuzzicheria a Euro 6,00.

28 ottobre        Cabernet Sauvignon
11 novembre        Novello
25 novembre        Sangiovese
09 dicembre        Distillati
23 dicembre         Spumanti

Mostre ed eventi culturali

I dipinti di Denisa Karlikova e di Malgorzata Weronika Koczorowska: fino al 4 novembre.
Denisa Karlikova viene dalla Repubblica Ceca e nella sua arte unisce cultura centro-europea e Feng Shui creando quadri pieni di energia e di pace. Malgorzata Weronika Koczorowska è un’artista polacca di grande talento, capace di risvegliare sulla tela frammenti di vita ed emozioni intense, primordiali e in qualche caso drammatiche.

Maurizia Gentili: “I Vinarelli” – l’arte di dipingere con il vino: 10 novembre-18 gennaio. Inaugurazione: 10 novembre ore 17.00
Maurizia Gentili è l’artista piacentina che utilizza i pigmenti del vino e le linfe dei vegetali per dipingere le sue creazioni, disegni su cartoncino e acqueforti, apprezzate non solo in Italia ma anche in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Nei suoi Vinarelli le vigne e la terra emiliana sono rappresentate con i colori del loro vino, in un suggestivo incontro poetico.

Incontro con l’autore: Stefano de’ Siena - “Il vino nel mondo antico”: 20 ottobre ore 16.00
In un libro denso di nozioni e analisi particolareggiate si ricostruisce la storia dell’invenzione del vino, la sua evoluzione e la sua funzione sociale negli usi delle grandi civiltà antiche, coinvolgendo le competenze dell’archeologo, dell’enologo e la curiosità del degustatore appassionato del “bere bene”.

Incontro con l’autore: Adua Villa –“Una sommelier per amica”: 24 novembre ore 16.00
Adua Villa, sommelier Master Class, docente AIS e volto noto della televisione, racconta «come scegliere i vini migliori (senza svenarti) per ogni occasione», in un libro brillante, ricco di suggerimenti pratici e che si legge tutto d’un fiato. A termine della presentazione, l’autrice proporrà la degustazione guidata di alcuni vini per il pubblico.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni:
tel. 0542-678089 - info@enotecaemiliaromagna.it

Enoteca Regionale Emilia Romagna
Piazza Rocca Sforzesca 6/a
40060 Dozza (BO) Italy
www.enotecaemiliaromagna.it
Facebook www.facebook.com/EnotecaRegionaleEmiliaRomagna
Twitter@EnotecaEmRom


Orari di apertura:
Lunedì chiuso
Dal martedì al venerdì 9.30-13.00 / 14.30-18.00
Sabato e festivi 10.00-13.00 / 15.00-18.00
Domenica 10.00-13.00 / 15.00-18.45
Condividi