Chi avrebbe mai immaginato che l’amaro Averna, l’amaro italiano per antonomasia ed emblema della sicilianità nel mondo, oltre che come after dinner, potesse diventare protagonista di estivissimi aperitivi e cocktail?
Nell’era del mixologist tutto può succedere, a maggior ragione se si tratta di un prodotto che ha 140 anni di età ed incarna i valori della tradizione, della famiglia, della convivialità e del vivere mediterraneo.
Il risultato è che “il gusto pieno della vita”, come recita il noto slogan si può declinare in ogni stagione e momento della giornata, sperimentando nuove ricette nelle serate primaverili e per dissetarsi nelle calde serate estive.
APERITIVO - Si comincia con Averna Spritz: basta versare in un bicchiere colmo di ghiaccio: 1 parte di Amaro Averna e 2 parti di spumante e decorare con l’immancabile fetta di arancia.
In alternativa, Rosso Sicilano: 1 parte di Amaro Averna, 2 parti di succo di arancia rossa e ghiaccio, l’ideale per un’estate di passione.
Il risultato? Un accostamento di grande carattere, da versare e gustare.
AFTER DINNER - Ovviamente Averna liscio, come da tradizione, o con ghiaccio. Freddo, freddissimo da freezer e preferibilmente servito nel bicchiere Womb, disegnato esclusivamente da Averna per esaltare al meglio la delicatezza degli aromi e dei profumi, nonché per farne gustare appieno la corposità, la rotondità e la ricchezza.
Un vero e proprio Ritual. Preparare il “rito Averna” è semplice. Servono Womb, una bottiglia di Averna, alcuni aromi mediterranei, del ghiaccio e tanta voglia di scoprire le mille sfumature sensoriali di questo Amaro siciliano. Per rendere ancora più prezioso il rito, il ghiaccio può essere preparato aggiungendo all’acqua da congelare alcune foglioline o un ciuffetto di erbe aromatiche come il timo, la menta, il mirto, la salvia, il rosmarino o la maggiorana. Una volta versati gli ingredienti, bisogna inclinare il Womb, facendolo ruotare delicatamente sul piano. In questo modo, il ghiaccio sciogliendosi, consentirà la fusione di tutti gli aromi di cui l’Amaro siciliano è ricco.
MISCELATO – Come mixati, Averna propone Avernito: 1 parte di Amaro Averna, 1 parte di Rum chiaro, 1 lime, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 ciuffo di menta fresca, uno spruzzo di soda e tanto ghiaccio tritato. Per prepararlo bisogna mettere un lime tagliato in 8 pezzi in un bicchiere tumbler basso. Pestarlo insieme a un cucchiaio di zucchero di canna e a una piccola manciata di foglie di menta fresca. Poi riempire il bicchiere con il ghiaccio tritato e versare Averna, rum chiaro e uno spruzzo di soda.
Oltre ad Avernito, c’è Averninha con gli ingredienti della Caipirinha e una parte di Averna, la preparazione di questo particolare cocktail è facilissima: mettere un lime tagliato in 8 pezzi in un tumbler basso, pestarlo insieme a un cucchiaio di zucchero di canna, aggiungere abbondante ghiaccio tritato e versare 1 parte di Amaro Averna e 2 di Cachaça. Mescolare bene e decorare con una fetta di lime.