È il web la principale fonte di ispirazione per gli italiani, secondo una ricerca condotta da Google-Tns. Internet è entrato prepotentemente nella vita di tutti e la maggior parte delle persone si affida alla ricerca online per risolvere ogni problema.
Al primo posto promozioni e sconti: il 70% degli italiani consulta il web prima degli acquisti per trovare le migliori offerte, il 53% visita i siti di marca per informarsi e addirittura una persona su quattro al momento di comprare un prodotto usa lo smartphone per controllare i prezzi prima di decidere.
L’e-commerce sta vivendo il suo momento felice, infatti anche l’abitudine di fare la spesa online sta rapidamente prendendo piede. Sono il 30% gli italiani che, negli ultimi sei mesi, hanno effettuato acquisti di prodotti alimentari su internet.
Ma è la cucina il campo nel quale il web spopola, con un vero universo di blog e siti dedicati all’alimentazione e alla gastronomia.
Abbandonato in un cassetto il quaderno di ricette della nonna, lasciati a prendere polvere sulla libreria i libri di cucina, il 61% dei nostri connazionali si rivolge ai dispositivi mobili per le ricette quando decide di esibirsi in cucina, dal single in cerca di utili consigli di base al provetto cuoco a caccia di un menu speciale, casalinghe o professionisti, tutti online. L'88% utilizza i motori di ricerca, l'81% consulta siti di ricette, il 72% si affida a blog e forum.
Sono soprattutto le occasioni speciali come le feste i momenti di maggior “navigazione culinaria”. Il 70% degli intervistati ha confessato che quasi sicuramente cercherà sul web l’ispirazione giusta per preparare un menu di Natale in grado di stupire i suoi ospiti, e il 53% il regalo ideale, naturalmente qualcosa di speciale da mangiare. Perché il made in Italy, si sa, è soprattutto buon cibo e per trovare prodotti tipici, originali e di ottima fattura la rete si dimostra un ottimo alleato, anche se il 65% degli interpellati vorrebbe trovarne di più. Olio di qualità per il 72%, formaggi per il 68%. Il 63% cerca salumi, il 62% specialità regionali e il 49% vorrebbe trovare maggiori informazioni.
Insomma una vera caccia al tesoro: la mappa è il web, basta trovare la X e scavare. Ce n’è per tutti.
Marina Caccialanza