Poi è toccato ad Antonio Santini, patron del ristorante Dal Pescatore, raccontare la nascita dell’associazione, successiva a quella di Linea Italia in Cucina fondata da Franco Colombani e poi incorporata nelle Soste: “Ci trovammo in cinque ristoratori da Gualtiero Marchesi, per una cena tra amici e a fine serata si confrontammo in assoluta libertà sulla ristorazione. I loro nomi, oltre a Gualtiero Marchesi? Il sottoscritto; Gaetano Martini, il Cigno di Mantova; Roberto Ferrari, Il Bersagliere di Goito (MN); Andreas Hellrigl, Andrea di Merano (BZ); Rinaldo Krcivoj, Antica Trattoria Boschetti di Tricesimo (UD). Da quell’incontro nacquero Le Soste! Da subito fu la collaborazione e l’arte a contraddistinguere l’associazione. Il primo strumento di promozione furono i biglietti da visita che, in una facciata riportavano il nome del singolo ristorante, nell’altra gli indirizzi degli altri cinque; fu forse uno dei primi esempi di collaborazione fattiva in un mondo, quello della ristorazione, dove regnava l’individualismo. Poi venne il simbolo: Il logo di Le Soste, ideato dall’allora Presidente dell’Accademia di Brera Emilio Tadini, sintetizza il prestigio dell’Associazione e di tutti i suoi membri. Il segno grafico richiama nella sua essenzialità una freccia a forma di “S”, simile all’insegna delle antiche stazioni di posta”.
E sul simbolo è intervenuto, nel corso della presentazione, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore, consigliere dell’associazione: “Quando ho iniziato, ormai tanti anni fa, andavo nei ristoranti e vedevo quest’opera che, con la sua freccia, mi restituiva un’idea di guida, di indicazione di un percorso, di un viaggio ben delineato e mai uguale; questo sono Le Soste, un’associazione che vuole essere guida di un modello di cucina, sempre contemporaneo, mai ripetitivo però identitario di uno stile, di una bellezza e di un gusto fortemente improntato all’italianità come valore”.
Non resta che andare in uno dei 96 ristoranti, di cui sette che all’estero, per ricevere il libro e proseguire il viaggio!