Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Le Soste

Le Soste
Com’è nata l’idea dell’Associazione Le Soste?

Per rispondere bisogna andare indietro nel tempo di ben 38 anni. Era il 1982 quando un gruppo ristretto di ristoratori amici si ritrovò a cena nel ristorante di Gualtiero Marchesi, in via Bonvesin de la Riva a Milano. In quegli anni l’alta cucina faceva capolino in Italia con qualche tentativo isolato.

L’intuizione geniale di questi imprenditori del gusto stava proprio nel voler fare sistema, incontrandosi periodicamente per scambiarsi idee e iniziative sull’enogastronomia italiana d’eccellenza. A quel tavolo sedevano − oltre a Gualtiero Marchesi − Antonio Santini, Roberto Ferrari, Geatano Martini, Andreas Hallrigh e Rinaldo Krcivoj, pionieri degli ideali di cultura culinaria, convivialità, accoglienza, cortesia e classe patrocinati da Le Soste. Le grandi Associazioni francesi come Traditions et Qualité e Relais Gourmands esistevano già e fecero da modelli ispiratori.

Da allora, ogni anno la rosa dei ristoratori si è arricchita di nuovi soci attraverso un’espansione geografica e numerica: volti e stili differenti, accomunati da equilibrio, apertura e tipicità di una cucina schietta, appassionata, inarrivabile.

Per alcune realtà, la prima generazione dei soci fondatori ha ceduto il passo ai figli e ai nipoti: i valori restano inalterati, un piede indugia nella tradizione nostrana più pura, ma la mente è aperta al futuro, pronta a cogliere nuove tendenze.

Anche a distanza di anni, lo spirito di amicizia tra i soci e il percorso comune teso alla finezza delle proposte e dell’ospitalità guidano ancora oggi tutti i membri.


www.lesoste.it
 
Le Soste