Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Let’s Potato Chips

12/07/2024

Let’s Potato Chips

Sicuramente li avrete visti almeno una volta, sono i sacchetti di patatine più famosi delle serie tv; confezione blu e gialla e scritta bianca, si chiamano Let’s potato chips, e il riferimento alle più celebri Lay’s sembra scontato. Se però vi venisse in mente di acquistarle, sappiate che questo non è possibile, perché in realtà non esistono. 

Queste buste molto riconoscibili, infatti, sono oggetti di scena creati dall’azienda Independent Studio Services, un fornitore di props per la produzione televisiva e cinematografica di Hollywood. La loro storia parte 20 anni fa, quando un designer, Marvin Mancia, fu incaricato dagli studios di creare un sacchetto di patatine da inserire all’interno degli show, che potesse evitare potenziali violazioni di copyright di marchi reali e noti a tutti. Sebbene infatti esistano programmi come Seinfield e The Office in cui spesso vengano mostrati marchi noti, questa scelta è piuttosto inconsueta, e dovuta solo ad esigenze di script. A questo proposito, furono proprio gli sceneggiatori di Seinfield a raccontare di aver incluso nella sceneggiatura molti marchi di snack newyorkesi nel corso degli anni, per dare alla serie una vera atmosfera metropolitana, importante per la storia e per i personaggi di Jerry, Kramer, George ed Elaine. 

Let’s Potato Chips

Nel corso degli anni, con la loro presenza in oltre 100 spettacoli e migliaia di scene importanti, le patatine Let's si sono guadagnate lo status di marchio di culto della serialità televisiva. Il design delle patatine Let's ha anche un grande vantaggio rispetto ai prodotti reali. I sacchetti sono infatti stati realizzati appositamente in vinile, in modo che muovendoli non disturbino le riprese con il tipico suono della plastica accartocciata, sovrastando le voci dei protagonisti.  

La loro grande presenza all’interno degli show ha fatto anche nascere delle teorie a riguardo. 

I fan sostengono che tutti gli show dove questo prodotto è presente, possano in qualche modo essere collegati tra loro, condividendo lo stesso universo narrativo. I crossover sono da tempo una fonte popolare di teorie per i fan, che spesso lavorano per collegare tra loro spettacoli e film di ogni tipo. Il successo di alto profilo di franchise con numerose connessioni all'interno dell'universo, come il Marvel Cinematic Universe, ha rafforzato questo aspetto nella cultura pop moderna.

Let’s Potato Chips

Sono davvero molte le serie televisive che hanno utilizzato le patatine Let's Potato Chips, prima fra tutte Community. La sitcom creata da Dan Harmon ha utilizzato il prodotto in più occasioni, così come It's Always Sunny in Philadelphia, Arrested Development, Brooklyn Nine-Nine, New Girl, Grey’s Anatomy. Ma la lista non si esaurisce in così pochi titoli, e si estende a Gilmore Girls, Ugly Betty, Workaholics, My Name is Earl, Modern Family, iCarly, 2 Broke Girls e Crazy Ex-Girlfriend

Se l’ambiente più favorevole dove trovare una busta di Let’s è senza dubbio la sitcom, esistono però anche serie drammatiche dove questo è stato incluso, come Orange is the New Black, Chicago P.D e Law & Order

E voi, ricordate dove le avete viste comparire? 

a cura di

Federico Panetta

Varesotto di origine, è come una biglia nel flipper dell'enogastronomia. Dopo la formazione alberghiera lavora in cucina e si laurea in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Parma. Oggi si occupa di comunicazione gastronomica collaborando con diverse riviste di settore.
Condividi