Gianni D’Amato dopo la sfortuna del terremoto che l’ha visto costretto a lasciare come lui dice “ solo momentaneamente lo storico Rigoletto ” assieme alle due meritate stelle, non ha mai perso l’entusiasmo e la passione nel suo mestiere. Chef intelligente e raffinato, chi lo conosce sa che D’Amato continua la sua attività in un crescendo di apprezzamenti e clientela andandolo a trovare assieme alla moglie Fulvia e al figlio Federico al caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia.
Anche se in questo momento lo chef dichiara di non mirare a conquistare titoli, perché dice con ragione, possono bastare il ristorante pieno e l’apprezzamento dei clienti, in questi giorni Gianni D’Amato ha voluto dare prova della sua instancabile invettiva presentando una linea di piatti in ceramica progettati assieme allo studio We Strategie Creative e realizzati niente meno che da casa Zauli, nota per essere tra i migliori ceramisti faentini più apprezzati al mondo.
“Uno per Uno” è una serie di piatti per ricette specifiche volute da Gianni D’Amato e realizzati in ceramica bianco-osso i cui modelli partono da disegni antichi con l’aggiunta di una modernità che li rende pratici ed ergonomici . Una serie composta da quattro piatti per quattro portate che si sposano con la tradizione culinaria reggiana ma trovano facilmente ideali connubi anche con altre cucine. Il primo piatto è stato realizzato per i cappelletti, moderno e antico allo stesso tempo che interpreta la classica scodella dove incontra un innovativo design unico e distintivo.
Il piatto per le tagliatelle al ragù è il secondo manufatto pratico e veloce per impiattare nel le giuste porzioni un altro grande classico della tradizione emiliana. Il terzo è stato pensato per i bolliti con un piano incesellato da sagome geometriche per raccogliere le diverse consistenze dopo lunghissime cotture. In fine il quarto piatto pensato per esaltare con modernità e stranezza un classico tra i dolci della tradizionale: la zuppa inglese.
Gianni D’Amato dedica molta passione alla preparazione dei suoi piatti ed è quindi indispensabile che i piatti con cui vengono portati in tavola, siano stati pensati per esaltare al massimo aspetto , profumo e sapore. Forme perfette e sempre uguali sono una componente che uno chef come D’Amato non passano in secondo piano.
Roberto Martinelli
Caffè Arti e Mestieri
Via Emilia a S. Pietro, 14
Reggio Emilia
Tel. 0522 432202