Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

L'Unione Ristoranti del Buon Ricordo cresce ancora

03/12/2021

L'Unione Ristoranti del Buon Ricordo cresce ancora

C’è un luogo suggestivo che segna le tappe del nuovo corso dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo: le storiche ex Officine Aeronautiche Caproni di Milano, oggi Officine del Volo, un complesso di grande atmosfera, accanto al centro di produzione RAI di Via Mecenate.
Da qualche anno è qui l’appuntamento per la presentazione della nuova guida dell’associazione, I Ristoranti del Buon Ricordo, e, in particolare, dei nuovi ingressi. Non senza dimenticare, nel solco di una tradizione che continua, anche l’eventuale cambio di specialità per qualcuno degli associati, immortalata in un piatto artistico dipinto a mano da Solimene, cadeau riservato ai clienti che degustano il menù del Buon Ricordo.
Una particolarità assoluta, nel panorama delle associazioni di ristoranti, che nel tempo ha alimentato un’appassionata rete di collezionisti, e a tutt’oggi lascia il piacere tangibile di portare a casa il ricordo di un piatto degustato.

La Guida Buon Ricordo 2022La Guida Buon Ricordo 2022

“Alle nostre tavole si vive un’esperienza conoscitiva ed emozionale, si riscoprono antichi sapori dimenticati nell’archivio della memoria e se ne gustano di nuovi sapientemente composti. - dice Cesare Carbone, presidente dell’associazione -  La nostra non è solo tutela della tradizione gastronomica del Bel Paese, ma anche e soprattutto valorizzazione in chiave contemporanea di queste radici”.

 da sinistra Luciano Spigaroli, Stefano Callegari e Cesare Carbone da sinistra Luciano Spigaroli, Stefano Callegari e Cesare Carbone

C’è un dato significativo che il segretario dell’associazione, Luciano Spigaroli, cita con orgoglio
“Siamo usciti da questo periodo difficile restando uniti. Nessuno di noi ha chiuso i battenti”.
L’atmosfera percepita nel corso della serata è calda, gli associati si rincorrono manifestando il piacere di ritrovarsi. Dev’essere questo spirito che li ha tenuti uniti, via chat o telefonicamente, in una fase in cui la forza non arrivava dall’esterno ma doveva essere tirata fuori da dentro.
Quando si passa attraverso il fuoco, se si regge, se ne esce più forti.

Ristorante Torcolo di Verona, nuovo ingressoRistorante Torcolo di Verona, nuovo ingresso

Ecco l’Unione del Buon Ricordo, in procinto di approcciarsi a un nuovo anno, con 7 associati in più, come dicevamo, che fanno crescere il gruppo a 108 i locali (di cui 9 sono all’estero fra Europa e Giappone).
Le new entry sono distribuite lungo lo Stivale, dalla Lombardia alla Calabria:
Locanda Capolago di Colico (Lecco), Ristorante Torcolo di Verona, Ristorante La Fratta di Verucchio (Rimini), Ristorante Romanè di Roma,  Trattoria Santa Pupa di Roma,
Ristorante Al Pescatore
di Gallipoli (Lecce), Ristorante Da Ercole a Crotone.
Quattro sono i ristoranti che hanno optato per il cambio piatto:  
Ristorante Manuelina a Recco (Genova), Ristorante Osteria La Pergola a San Daniele Del Friuli (Udine), Al Cavallino Bianco a Polesine Zibello (Parma), Hostaria Baccofurore 1930 a Furore (Salerno).

L
La prima associazione di ristoratori nata in Italia ha ripreso a crescere nella giusta direzione, a coinvolgere nuove generazioni e a ritrovare quel piacere primordiale di essere gruppo con un suo peso specifico.



Simona Vitali

Condividi