I Maestri del Buon Vivere toscano aprono i loro atelier a Milano, nei Chiostri dell’Umanitaria in via Daverio 7, dove ci sarà la Toscana FuoriEXPO, dal 6 all’11 ottobre.
Durante questa settimana la Toscana accorcia le distanze da Milano e si racconta, spalanca le porte, tira fuori i “gioielli di famiglia”. Sono previsti una serie di appuntamenti, ospiti, incontri, show cooking, esibizioni di grande arte pasticcera, degustazioni e attività, a cominciare dai tanti temporary atelier con i Maestri Artigiani live al lavoro. L’organizzazione dell’intera settimana è a cura di ARTEX Centro per l’Artigianato Artistico della Toscana.
In particolare la scena principale sarà occupata da una grande tavola apparecchiata in resina bianca, non una tavola tradizionale ma uno spazio "abitativo" dinamico e innovativo, che coinvolgerà i sensi, lo spazio, l'estetica della tavola e del piatto.
Anche il cibo presentato sarà al di fuori del consueto, alta tradizione infatti, come in Toscana ci si aspetta, ma anche street food un po’ sui generis, un ciclofood “a giro” nei Chiostri.
Cucina creativa e social food per un rito affatto convenzionale messo in scena, nonché in tavola, da Cuisine Collectif, una squadra di giovani cuochi “professionali ma non professionisti”, vulcanici e gioiosi in arrivo da Firenze. Non è un wine bar ma un open bar su due ruote, un aperobike oltre gli orari canonici dell’aperitivo, una piccola cucina mobile che servirà a tutte le ore "la porchetta fighetta" a base di arista, erbe aromatiche toscane e un pan focaccia fatto a mano, rivisitazione in chiave toscana del kebab.
Il programma:
martedì 6 ottobre
Si parla di filiera etica con la presentazione di CIBO CIVILE, il progetto di agricoltura sociale dell’Università di Pisa e Regione Toscana che fa dell’agricoltura e della ristorazione una straordinaria occasione di solidarietà. E anche a tavola c’è più gusto… dalle 13.00 show cooking e degustazione aperti e da condividere
ATELIER
A ferro e Fuoco: dimostrazioni dell’antica arte fabbrile a cura del Maestro Artigiano Luca Bonanni.
mercoledì 7 ottobre
Sei maestri pasticceri in arrivo da Prato, cuore dolce della Toscana, all’opera per un’intera giornata in una sequenza di pastry show a tema. Il piccolo capolavoro delle pesche di Prato firmate Paolo Sacchetti, i “rustici” castagnoli di Massimo Ciolini, il profumato torrone di Prato di Massimo Peruzzi. E per finire la sfida tra il classicissimo biscotto di Prato del Forno Mattei e del Forno Steno e le tre versioni “eretiche” firmate Victory Caffè, il biscotto fritto, quello vegano e perfino quello “sbagliato”. A cura degli artigiani pasticceri non solo show ma anche mini corsi per tutti: lezioni “mignon” per tutti.
ATELIER
Una manualità eccezionale nell’ intaglio e restauro del legno, un'occasione di incontro con il Maestro Artigiano Omero Soffici.
giovedì 8 ottobre
L’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, presenta il nuovo ARTour, il sito e l’APP con mappe, schede, indirizzi, fotografie, video a portata di click per un moderno Gran Tour attraverso laboratori artigiani, botteghe ma anche musei e ristoranti. Un vademecum per pianificare il tuo viaggio d’esperienze in Toscana 365 giorni l’anno.
E il primo “tour per ristoranti” lo si sperimenta subito al termine dell’incontro con lo show cooking degli chef di Vetrina Toscana, una rete di 1000 ristoranti ambasciatori del territorio.
ATELIER
Saranno due dei più grandi maestri artigiani che la Toscana vanta, a lavorare dal vivo all’Umanitaria: l’Atelier di Bianco Bianchi con i pezzi unici di scagliola fiorentina, intarsi colorati in polvere di cristallo o pietra di luna, e il Laboratorio Pietre nell’Arte: splendide pietre dure per mosaici spettacolari in commesso fiorentino.
venerdì 9 ottobre
Mini corso con show cooking e degustazioni di "cucina ruffiana": ricette per chi ha poco tempo a disposizione ma con risultati sorprendenti. Ai fornelli di questa sorta di “pop up restaurant” Matteo e Arianna di Cuisine Collectif
ATELIER
Oggetti d’uso quotidiano in serie limitata e in chiave innovativa e contemporanea questa è la raffinata arte ceramica dei Maestri Artigiani Sandra Pelli e Stefano Giusti dello Studio Ceramico Giusti.
sabato 10 ottobre
Recupero intelligente e goloso del “pane di ieri”: panzanella, ribollita, pappa al pomodoro per citare solo le ricette toscane più note. A interpretare al meglio in cucina il pane toscano sarà il Maestro Artigiano panettiere Stefano Gatti dello storico forno viareggino accompagnato dallo chef Riccardo Serni. E poi ancora, pane appena sfornato e schiacciata rustica e all’uva.
ATELIER
Due talentuose Maestre Artigiane Arianna Celleno e Sandra Ugolini del Laboratorio orafo Il Carato: gioielli ispirati all’uva e sculture del mondo animale.
domenica 11 ottobre
A tavola viene proposto Un Mondo di Pasta: pappardelle, pici, tortelli, malfatti. Esclusivamente pasta fresca del laboratorio artigiano di Barbara ed Enrico che arrivano da Siena.
ATELIER
Il Maestro Artigiano Fabio Chiari della Scuola di Liuteria della Toscana Fernando Ferroni, presenterà la sua arte antica, in cui confluiscono capacità manuali, elevato gusto estetico, ed eccellente conoscenza della storia liutaria.
A Milano, dunque , per apprezzare tutta la creatività artigiana dei maestri toscani.
Lucilla Meneghelli