Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Meat Experience dal 21 al 22 Aprile - MalpensaFiere

12/03/2024

Meat Experience dal 21 al 22 Aprile - MalpensaFiere

Meat Experience, che si svolgerà il 21 e 22 aprile 2024 a MalpensaFiere, è il nuovo progetto a cura di Ecod srl, società ideatrice di iMeat Fiera giunta alla nona edizione. Un forum sulle carni, una convention il cui scopo è contribuire all’aggiornamento professionale di chi lavora nel settore delle carni all’interno dei diversi comparti della filiera, dalla macelleria alla ristorazione specializzata.

Meat Experience è un’occasione di divulgazione che, con l’aiuto di esperti a vario titolo, offre ai professionisti un programma fitto e interessante, nel quale non mancheranno momenti di convivialità e scambio d’idee. La sede scelta – MalpensaFiere – si rivela particolarmente strategica: facilmente raggiungibile attraverso la viabilità stradale e ferroviaria, a breve distanza dall’aeroporto internazionale.
È dotata di ampi spazi all’aperto e strutture moderne e attrezzate per le dimostrazioni e l’accoglienza.

Si comincia domenica 21 aprile con un convegno organizzato da Federcarni, partner storico di Ecod, che affronterà un tema particolarmente sensibile, la carne coltivata e, a seguire, una coinvolgente gara amichevole a “suon di fiorentina”. 

 

Meat Experience dal 21 al 22 Aprile - MalpensaFiere

La giornata continuerà con diversi appuntamenti: 

  • la MEATCLASS, una esperienza organolettica con le carni delle farm italiane 
  • la frollatura delle carni, approfondimenti a cura di docenti dell’Università di Padova
  • la preparazione di ricette idonee alla cottura su griglia.

Lunedì 22 aprile sarà ancora all’insegna della formazione e, soprattutto, dell’approfondimento alla professione e all’imprenditorialità.
Tra i momenti cruciali, la tavola rotonda sulle nuove tendenze per la ristorazione Grill e BBQ (ristomacelleria, griglieria, braceria, steakhouse) con la partecipazione di esperti della ristorazione, del marketing e l’esempio di case history illuminanti. E ancora: “Sinergia tra macellaio e ristoratore”, lavorazione dei tagli di carne e loro uso in ristorazione, approfondimenti scientifici con la collaborazione di docenti dell’Università di Padova. Durante il programma delle due giornate, non mancheranno momenti di degustazione, a cura degli sponsor, che coinvolgeranno tutto il pubblico di professionisti.

L’appuntamento è a MalpensaFiere il 21 e 22 aprile prossimi. Soprattutto, per tutti coloro che desiderano conoscere i diversi risvolti di un fenomeno in crescita, quello delle cotture Grill, da approfondire e sviluppare con strumenti di conoscenza e competenza studiati e idonei.  Un appuntamento dedicato a veri professionisti. 

Per le informazioni pratiche e il programma completo: https://www.ecod.it/eventi/meat-experience/

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi