Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2021

13/10/2021

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2021

680 vignaioli a Piacenza Expo
Da sabato 27 a lunedì 29 novembre, la città di Piacenza ospiterà la decima edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti.
Sostenibilità, biodiversità e ricerca
saranno i temi al centro della riflessione che l’evento, che punta alla ripartenza con intensità e consapevolezza, desidera promuovere e incentivare. Il Mercato dei Vignaioli Indipendenti potrà contare sulla presenza, negli spazi espositivi di Piacenza Expo, di 680 vignaioli aderenti alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), un'associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del Vignaiolo di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Sono circa 1300 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, e ricoprono circa 13.000 ettari di vigneto. Molti di loro, quindi, saranno protagonisti di questa edizione della manifestazione. 

 

La Locandina del Mercato dei Vini dei Vignaioli IndipendentiLa Locandina del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

FIVI4Future
Si tratta, infatti, di un appuntamento molto atteso, del primo appuntamento dedicato al mondo della vigna e della transizione dell’agricoltura verso pratiche sostenibili ed etiche, dopo il lungo periodo di chiusura forzata. Un evento che assume un significato ancor più importante nell’ottica della necessità di tutela del territorio e protezione dell’ecosistema, ormai indispensabile e riconosciuta a livello globale.
Al centro della riflessione proposta, ci sarà uno speciale progetto della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) legato alla manifestazione - FIVI4Future - I Vignaioli coltivano la ricerca dal titolo certamente emblematico dei contenuti che saranno affrontati. Il progetto, strategico e pluriennale, lanciato dalla Federazione, sarà articolato in numerose azioni al centro delle quali la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità nei vigneti, sarà preponderante.
Il progetto FIVI4Future - I Vignaioli coltivano la ricerca, premiato dalla Guida Essenziale di DoctorWine come Premio Progetto Qualità 2022, comprende un programma di approfondimento articolato in 4 momenti, che vi raccontiamo qui sotto.

Il programma
Sabato 27 si svolgerà un incontro per festeggiare i dieci anni del Mercato, con un’insolita degustazione dal titolo Il Mercato dei vini FIVI: una storia indipendente - Dieci anni di Mercato raccontati, assaggiati e disegnati dal vivo. Nel corso dell’incontro, gli autori del volume Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto, Francesco Scalettaris e Gio Di Qual, accompagneranno il pubblico lungo la storia del Mercato con degustazioni, racconti e illustrazioni. Nel pomeriggio il pubblico potrà partecipare a una speciale degustazione che avrà come scenario la situazione vitivinicola del Sud Italia
Domenica 26 mattina sarà la volta della masterclass Castelli di Jesi e Matelica: quasi amici - Il Verdicchio tra storia e strategie per il futuro, con i Vignaioli Ampelio Bucci e Aldo Cifola, che racconteranno i rispettivi territori e il disciplinare che ne coinvolge i vini. Nel pomeriggio Avanguardia Refosco - Dal sottosuolo al Morus Nigra in 5 annate con Lorenzo Mocchiuti - Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia. 

L’evento, vuole lanciare un messaggio che guarda al futuro con l’entusiasmo e l’energia della ripartenza: un futuro sostenibile e progettato con consapevolezza per dare all’agricoltura nuove chance di ripresa che durino nel tempo. 
 

Marina Caccialanza

Condividi