Il programma
Sabato 27 si svolgerà un incontro per festeggiare i dieci anni del Mercato, con un’insolita degustazione dal titolo Il Mercato dei vini FIVI: una storia indipendente - Dieci anni di Mercato raccontati, assaggiati e disegnati dal vivo. Nel corso dell’incontro, gli autori del volume Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto, Francesco Scalettaris e Gio Di Qual, accompagneranno il pubblico lungo la storia del Mercato con degustazioni, racconti e illustrazioni. Nel pomeriggio il pubblico potrà partecipare a una speciale degustazione che avrà come scenario la situazione vitivinicola del Sud Italia
Domenica 26 mattina sarà la volta della masterclass Castelli di Jesi e Matelica: quasi amici - Il Verdicchio tra storia e strategie per il futuro, con i Vignaioli Ampelio Bucci e Aldo Cifola, che racconteranno i rispettivi territori e il disciplinare che ne coinvolge i vini. Nel pomeriggio Avanguardia Refosco - Dal sottosuolo al Morus Nigra in 5 annate con Lorenzo Mocchiuti - Vignaiolo in Friuli Venezia Giulia.
L’evento, vuole lanciare un messaggio che guarda al futuro con l’entusiasmo e l’energia della ripartenza: un futuro sostenibile e progettato con consapevolezza per dare all’agricoltura nuove chance di ripresa che durino nel tempo.
Marina Caccialanza