Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Molino Dallagiovanna a Sigep 2024

17/01/2024

Molino Dallagiovanna a Sigep 2024

Sigep 2024 è alle porte e Molino Dallagiovanna è pronto per affrontare il 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, a Rimini dal 20 al 24 gennaio.
L’azienda piacentina ospiterà sul suo Palco del Gusto numerosi grandi Maestri dell’arte della pasticceria e panificazione che si esibiranno in creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Inoltre è previsto il lancio in anteprima di due nuovi prodotti, che andranno ad aggiungersi alle oltre 450 tipologie di farine oggi a disposizione dei professionisti dell’arte bianca per soddisfare ogni loro esigenza di impasto. 

 

Un programma ricco e variegato

A coordinare gli appuntamenti sul palco tutti i giorni i tecnici del Molino: Andrea Clementi, Fabio Del Sorbo, Gianluca Ferrari, Mattia Masala, Salvatore Polo e Giovanni Spera.
Si inizia sabato con una dimostrazione dal titolo Orange-burger”, dedicata al pane alle sue farine, tenuta da Nico Carlucci, tecnico del Molino, seguito dalla demo “Quattro mani per un tortello” di Daniele Persegani, chef e noto volto televisivo, e da Walter Zanoni, maestro pastaio. Nel pomeriggio, i protagonisti sono Denis Dianin con Una frolla uniqua” e Giulia Golino col nuovo format “social” con.
Domenica i Maestri Gino e Valeria Fabbri interpretano Una sfoglia tonda così: la gallette de moi!”, incontro dedicato alla colazione all’italiana, anche con la partecipazione di Giacomo Pini, e il Maestro Leonardo Di Carlo raggiunge il Palco del Gusto di Molino Dallagiovanna per una masterclass dedicata a La Colomba golosa”.

Molino Dallagiovanna a Sigep 2024

Appuntamento col Maestro Iginio Massari e con Giacomo Pini, consulente marketing e docente Cast Alimenti, per lunedì, per la presentazione dell’edizione 2024 di Meet Massari R- evolution. Il tour di quest’anno, dedicato al Panettone, farà tappa, in Italia, durante Identità Golose a Milano e poi in Giappone e in Francia. Il Maestro Massari, protagonista anche di una demo sulla Torta mandorlata”, lunedì, quando il Maestro Salvatore Tortora e il gelatiere Stefano Ferrara presentano il nuovo format Panettone e gelato: 365 giorni di dolcezza”.
Martedì, è tempo di pizza: si parla di pizza napoletana con Antonio Fusco e Ciro Coppola, in rappresentanza dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) con A tutta Napoli”. Nel pomeriggio, il Maestro Giuseppe Amato tiene la sua demo dal titolo Inizio con la scarpetta”. In seguito si avvicenderanno anche i vincitori e alcuni finalisti di Pizza Bit Competition e Pastry Bit Competition, le gare che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli e i pasticceri professionisti con la collaborazione di Gambero Rosso.
Lunedì, infine, Luca Valle, vincitore di Pizza Bit Competition e del titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024” insieme a Gianluca Piersanti presenta “A24 Il percorso del gusto”, demo dedicata alla teglia romana. Luca Rubicondo, vincitore della Pastry Bit Competition, guida due demo. La prima Sweet Wudy” in programma domenica e la seconda prevista per martedì dal titolo “Vol au Vent 2.0”. 


 
Molino Dallagiovanna a Sigep 2024

Domenica 21 gennaio 

  • 10:00 – 11:00 Luca Borgioli e Luca Rubicondo “Sweet Wudy” 
  • 11:30 – 12:30 Gino e Valeria Fabbri “Una sfoglia tonda così: la gallette de moi!” e intervento di 

Giacomo Pini 

  • 13:00 – 14:00 Leonardo Di Carlo “La Colomba golosa” con degustazione caffè della Ditta Artigianale 
  • 14:30 – 15:30 Massimo Carnio e Marco Martinelli “La frittura in pasticceria” 
  • 16:00 – 17:00 Simone Pilloni e Nicola Guizzardi “Sapori e colori tra Veneto e Sardegna” 

Lunedì 22 gennaio 

  • 10:00 – 11:00 Alessandro Fiorucci e Gabriele Giambastiani “Tu porta la ricotta, che alle visciole ci penso io” 
  • 11:15 – 12:15 Luca Valle e Gianluca Piersanti “A24 il percorso del gusto” 
  • 12:30 – 13:30 Iginio Massari, Giacomo Pini “Meet Massari R-evolution” e “Torta Mandorlata” 
  • 14:00 - 15:00 Ivan Correnti e Roberto Iavarone “Umami, il quinto gusto che ti conquisterà” con degustazione birra de “La Butiga” 
  • 15:30 – 16:30 Salvatore Tortora e Stefano Ferrara “Panettone e gelato: 365 giorni di dolcezza” 

Martedì 23 gennaio 

• 10:00 – 11:00 Dalila Capretta e Serena Nardelli “La viennoiserie senza lattosio, dal dolce al salato” 

  • 11:30 – 12:30 Antonio Fusco e Ciro Coppola (AVPN) “A tutta Napoli” 
  • 13:00 – 14:00 Luca Rubicondo e Gianluca Ferrari “Vol au Vent 2.0” 
  • 14:30 – 15:30 Giuseppe Amato “Inizio con la scarpetta” con degustazione caffè della Ditta Artigianale 
  • 16:00 – 17:00 Pierluigi Della Quercia e Daniele Aiello “Calabruzzo” 

 
Condividi