Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Monslive Tour, dalle Dolomiti al lago di Garda

25/03/2022

Monslive Tour, dalle Dolomiti al lago di Garda

Lo chef Chris Oberhammer e l’ex maratoneta Gianni Poli, insieme, per raccontare storie di personaggi e di luoghi, per riscoprire se stessi e vivere i territori.


Monslive Tour 2022 nasce da un progetto più ampio, Monslive, ideato con la volontà di vivere la montagna e i suoi panorami per trovare un equilibrio modulato tra benessere fisico, tranquillità di spirito e piacere del palato. Elementi che, insieme, portano alla riscoperta dell’ambiente, del gusto, del territorio: alla ricoperta di una dimensione umana intima e profonda. Correre per scoprire nuovi luoghi e raccontare nuove storie è il mood

Monslive crea emotional experience a contatto diretto con la natura attraverso il cibo e lo sport.
È, dunque, con questo spirito, e all’interno di questa visione ampia, che si svolgerà la Dobbiaco Gardone Riviera, una corsa di 9 giorni, dal 1° aprile al 9 aprile 2022, che vedrà coinvolti lo Chef Oberhammer e l’ex maratoneta Gianni Poli lungo un percorso di circa 300 km.

Lo chef Chris Oberhammer in cucinaLo chef Chris Oberhammer in cucina

La coppia Oberhammer - Poli incarna perfettamente lo spirito dell’iniziativa. Chris Oberhammer, chef patron di TiliaRestaurant a Dobbiaco, 1 Stella Michelin, è il fondatore del progetto MonsLive ma è anche un grande sportivo con una forte passione per la corsa.

Gianni Poli, ex maratoneta italiano, vincitore della maratona di New York nel 1986, argento agli Europei del 1990 e bronzo in Coppa del Mondo e Coppa Europa di maratona, organizza importanti eventi sportivi a livello nazionale.

Monslive Tour, dalle Dolomiti al lago di Garda

Lo sport, in particolare la corsa intesa come libertà, sforzo fisico e relax, sarà il fil rouge dell’evento dove correre per scoprire, per vedere, per rigenerare mente, corpo e anima saranno i pretesti per raccontare storie, per coinvolgere i partecipanti e il pubblico in una narrazione del territorio e delle sue eccellenze. L’obiettivo di questa iniziativa, tra sport e cultura del cibo, è quindi quello di valorizzare prodotti locali e sostenibili, dare visibilità alle piccole realtà del territorio che viene attraversato (Trentino Alto Adige e Lago di Garda) e raccontare storie di grande passione e al contempo di sacrificio.

Sostenibilità, regionalità, stagionalità, local food, rapporto uomo-terra, passione e coerenza, sacrifico e forza i temi portanti sui quali il progetto si sostiene, valori che lo chef Chris Oberhammer racconta con la sua cucina:

  • mangiare a Km vero
  • rispettare la stagionalità
  • scegliere local, sano e genuino
  • praticare sport per stare bene
  • preferire gli spostamenti sostenibili (bicicletta, corsa o a piedi)
  • mettersi in gioco
  • essere più consapevoli
  • rispettare l’ambiente e valorizzare il territorio in cui viviamo
  • entrare in contatto con il local.

Lungo il tragitto della corsa da Dobbiaco a Gardone Riviera, lo chef e il suo team faranno visita ad aziende contadine locali aderenti al consorzio Gallo Rosso con lo scopo di promuovere, sostenere e valorizzare i produttori dell’Alto Adige, locali e sostenibili.

Le materie prime acquistate diventeranno protagoniste delle cene a 4 mani con i resident chef delle varie strutture coinvolte nel percorso - masi, agriturismi e ristoranti – dove i protagonisti pernotteranno.


Il programma di Monslive Tour 2022 in dettaglio su www.monslive.com 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi