Il 2010 ha visto la fine della crisi per la Mozzarella di Bufala Campana Dop, con oltre 36 milioni di kg di prodotto e una crescita a valore della produzione del 12,5%, pari a 306 milioni di euro.
”La mozzarella di bufala dop si conferma così uno dei prodotti anticrisi e più forte dei numerosi ed ingiusti attacchi subiti – dichiara Luigi Chianese, Presidente del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana – Il Consorzio ha da sempre puntato sulla qualità e la Mozzarella di Bufala Campana è l’unica ad avere ottenuto il riconoscimento Dop dall’Unione Europea ed è tra i formaggi italiani maggiormente sottoposti a controllo”. Tra i canali di vendita, grazie all’artigianalità del prodotto, sono ancora forti il dettaglio tradizionale (26%) e la vendita diretta (13%), in crescita il settore Ho.Re.Ca. (8%) e stabile la grande distribuzione con il 47%. Sono 300 mila i capi bufalini allevati in circa 2mila aziende agricole alla base della produzione.