Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Muscoli, storie e ricette di cozze nostre e mitili ignoti

Ascolta l'articolo

01/07/2022

Muscoli, storie e ricette di cozze nostre e mitili ignoti

Salvatore Marchese, l’autore di questo libro che unisce con ironia storie e ricette, è uno dei giornalisti più seri nel campo dell’enogastronomia. Profondo conoscitore della sua terra, la Liguria, di cui ha scritto in diversi libri, con questo volume ha voluto rendere omaggio ai mitili che, nel golfo di La Spezia, sono considerati, fin dalla fine del 1800 quando vennero messi a dimora i primi vivai, un emblema del patrimonio culinario locale. Le 194 ricette del libro ne sono una perfetta testimonianza.
Libro che, con Tarka, è giunto alla seconda edizione arricchita dai bellissimi disegni di Francesco Musante, un raffinato pittore genovese amico di Salvatore.

Leggere le ricette si ha la netta percezione dell’incredibile ricchezza della cucina italiana, della sua storia e dei suoi molteplici sapori, ma è la lettura delle storie che anticipano le ricette a dare un particolare valore a questo libro.
Storie di principesse, di dogi, di racconti sulle caratteristiche devono avere i mitili per considerarsi eccellenti, di Escoffier che li adorava.
Un volume che non può mancare nelle biblioteche dei ristoranti e in quelle degli appassionati di cucina, se non altro perché il frutto della creatività culinaria di Salvatore Marchese e di tanti amici chef potrà essere condiviso per il piacere di molti commensali.

 

Muscoli, storie e ricette di cozze nostre e mitili ignoti

Salvatore Marchese
Tarka
pagine 241
euro 18,00

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi