Nel corso dell’undicesima edizione dell’ E- Commerce Forum è stato presentato il risultato di una ricerca di Netcom e Paypal che ha “fotografato” la nuova tendenza degli italiani.
L’era del digitale, infatti, ha portato una serie di cambiamenti nello stile di vita degli italiani che ora scelgono i propri acquisti on line, un canale non solo più veloce ma anche più soddisfacente in quanto tutto ciò che si desidera è disponibile, a portata di click.
Queste cifre tradotte in percentuale vogliono dire che il 60,9% della popolazione italiana ha subito un forte cambiamento nello stile di vita data dall’utilizzo della rete.
Altre informazioni ci dicono che l’ideale e-shopper italiano è uomo (53%) e ha meno di 44 anni ; utilizza l’e-commerce per acquistare prodotti elettronici ma anche servizi, abbigliamento e prenota le proprie vacanze.
Gli acquisti vengono fatti prevalentemente da dispositivi mobili e questo lascia pensare ad una certa impulsività degli acquisti ma di fatto le previsioni dicono che questo fenomeno crescerà tanto che si parla già di App- economy, ovvero applicazioni per cellulari e tablet fatte apposta per gli acquisti: dei supermarket on line.
Rispetto a cinque anni fa il numero degli acquirenti on line è raddoppiato – 18,8 milioni gli acquirenti - e questo lascia pensare che, con il passare del tempo, saranno sempre di più i negozi virtuali pensati e costruiti sulla base dei desideri del cliente che troverà scaffali e corridoi virtuali con offerte, servizi, beni materiali.