Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

nona edizione Grapperie Aperte

24/09/2012

nona edizione Grapperie Aperte
Domenica 7 ottobre comincia la nona edizione di Grapperie Aperte, l’imperdibile appuntamento annuale organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa. Grazie alla collaborazione dei soci produttori di grappa di tutta Italia oltre 30 distillerie rimarranno aperte al pubblico per far conoscere e degustare l’eccellenza italiana della distillazione.

“Sempre di più i consumatori sono interessati a conoscere di persona come nasce un prodotto – afferma Elvio Bonollo, neopresidente dell’Istituto Nazionale Grappa – la storia e la cultura che lo ha tramandato fino a noi. Infatti il turismo esperienziale, è quello che ha registrato una notevole crescita anche in periodi di crisi economica. L’emozione del ‘toccar con mano’ ciò che tu assaggi, riporta a ricordi ancestrali. Si tratta anche di una esperienza storica e culturale: la maggior parte delle grapperie italiane funziona ancora con alambicchi antichi, e sono tutti diversi l’uno dall’altro. E’ per questo motivo che Grapperie Aperte che ogni anno porta nelle nostre distillerie migliaia di visitatori. L’obiettivo di ING – conclude Bonollo – è proprio quello di trasferire emozioni, cultura e storia legate al distillato italiano per eccellenza”.

Una giornata alla scoperta della vera grappa italiana, con degustazioni e visite ad alambicchi e cantine, in un mix di tradizione e cultura che raccoglie appassionati, intenditori e semplici curiosi.
Ogni distilleria proporrà una serie di eventi collaterali ad hoc, abbinamenti insoliti, mostre, giochi e assaggi di prodotti tipici del territorio.

L’elenco delle distillerie aderenti e il programma di ciascuna è visibile sul sito www.grapperieaperte.it
Condividi