Le note a margine, per definizione, sono brevi appunti nei quali si concreta un’osservazione o una considerazione. In questo caso si tratta di punti di vista e riflessioni con i grandi protagonisti della sala che sono stati chiamati, all’unisono in una diretta online, dalle sorelle Cotarella, ideatrici di Intrecci, la scuola di alta formazione sul servizio di sala.
"Ogni anno – ha esordito Dominga Cotarella – da quando abbiamo fondato Intrecci nel 2018, raduniamo al Teatro Mancinelli di Orvieto personalità di diversi mondi per ragionare sulle prospettive della professione di sala, attraverso un argomento specifico: il primo anno la squadra, lo scorso anno il coraggio, questa volta il tema è la ricerca che presuppone crescita del team, progresso e dinamismo. Con noi, questa volta, abbiamo voluto i responsabili di sala degli undici ristoranti tristellati d’Italia e due persone: la prima avrà il compito d’ intervistare gli altri, ed è una persona a noi molto cara, Bruno Vespa. La seconda persona che si è unita a noi in questo collegamento è il maître di sala a cui quest’anno Intrecci e la guida Michelin hanno riconosciuto l’assoluta bravura: stiamo parlando di Christian Rainer del ristorante Peter Brunel di Arco (TN)”.
Poi è stata la volta di Bruno Vespa che ha intervistato, uno a uno, tutti gli undici responsabili di sala, esordendo con questa parole: “Sono molto colpito di avervi tutti insieme, allo stesso giorno e alla stessa ora. Sono un maniaco della sala, perché con il vostro lavoro riuscite anche a far perdonare un eventuale difetto della cucina in quel preciso momento, ma soprattutto per la vostra capacità di regalare una serata stupenda ai vostri ospiti. Ciascuno di voi gestisce una sala diversa, con clientele diversificate e il mio compito sarà quello di farvi descrivere il vostro lavoro, in questi tempi difficili per tutti”.