Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

NUH Osteria Contemporanea, a Tivoli

02/05/2024

NUH Osteria Contemporanea, a Tivoli

“Il saper bere fa parte del saper vivere”
Il gusto è conforme alla rozzezza dell’intelletto, ognuno beve il vino che merita

Émile Peynaud
 

Già da questa frase che apre la carta dei vini di NUH Osteria Contemporanea, pronunciata e scritta da Émile Peynaud, il famosissimo enologo francese che ha modernizzato il Bordeaux e migliorato la qualità di vini mondiali, si avverte la sensazione che in questo luogo si respirerà cultura e cura. Una carta dei vini raccolta rispetto ai volumi che ti presentano in alcuni ristoranti ma che contiene l’essenza della qualità, piacevole da leggere e facilmente stimolante sotto il profilo della scelta.

Con questa predisposizione d’animo andiamo avanti nella scoperta di NUH e, in questo percorso, il benvenuti ci viene posto da Marilena Buccella che, con il marito Gianni Rinaldi, è amministratrice di questo locale di Tivoli, dove in cucina c’è loro figlio, Andrea Rinaldi, e in sala, la sommelier Isabella Capriotti

NUH Osteria Contemporanea, a Tivoli

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è: non andate a visitare nessuno degli importanti monumenti di Tivoli prima di aver mangiato da NUH perché la signora Buccella, quando si trova nel ristorante, vi racconterà tutto della bellezza storica della città permettendovi di guardare con occhi diversi e molto più interessati Villa d’Este, Villa Adriana, il parco di Villa Gregoriana, il Santuario di Ercole Vincitore. Così dovrebbero essere tutti i ristoratori: svolgere il ruolo di agenti culturali dei territori, perché le persone chiedono anche questo quando sono in un luogo ospitale.

 

“La sostenibilità è il filo che lega ogni nostra scelta, l’obiettivo di fare una ristorazione che non impatti sull’ambiente, lavorare con piccoli produttori di eccellenze locali, regionali e nazionali che ci regalano il meglio della biodiversità del nostro meraviglioso paese” ci racconta Isabella Capriotti mentre ci porge il menu. Ama spiegare subito qual è la filosofia di NUH, raccontare di quelle due parole: osteria contemporanea.

“Osteria come quelle di un tempo – ci dice – dove non c’erano lunghi menu ma c’era sempre qualcuno che ti accoglieva, cercava di entrare in sintonia per farti star bene. Contemporanea perché la nostra visione di cucina è al servizio della natura e della materia prima in continua evoluzione”. Uno sguardo al menu evidenzia che non solo belle parole: un carpaccio o uno spiedo di pescato, un raviolo 36 tuorli alle cinque carni, il fusillone Pietro Massi, il produttore di pasta di Senigallia che sta rivoluzionando il settore, la vacca alla cenere e l’assoluto di patata di Leonessa sono i piatti che abbiamo scelto per il nostro pranzo.

NUH Osteria Contemporanea, a Tivoli
NUH Osteria Contemporanea, a Tivoli

Buonissimo tutto in un’ambiente dal design minimale, ricercato e totalmente creato da artigiani locali. Pochi tavoli, tanta ricerca nella contemporaneità del gusto e il calore di un’osteria. Cosa si può volere di più dalla vita?!

 

NUH Osteria Contemporanea
Via della Missione, 56/58

00019 Tivoli (Roma)

Tel. 0774 282912

www.nuhosteriacontemporanea.com 

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi