Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Olio e Ristorazione, la sfida della qualità

23/05/2022

Olio e Ristorazione, la sfida della qualità

Olio e Ristorazione, l’evento ideato da Luigi Caricato per coinvolgere il mondo della cucina professionale con quello dell’olio da olive e creare un dibattito costruttivo sul tema, torna a Milano il prossimo 30 maggio e promette di essere coinvolgente e interessante come ogni edizione.
 

Tema portante di questa quinta puntata della narrazione sarà il “ristorante oliocentrico” e saranno prese in considerazione sia le strutture gestite dai professionisti del settore Horeca, sia quelle curate, sin nei minimi particolari, dalle stesse imprese olearie.
 

Ma cosa si intende per “ristorante oliocentrico”? Un format tematico di ristorazione, in cui si privilegi una materia prima come l’olio extra vergine di oliva; un locale di tendenza, studiato e progettato, dove prevalga la professionalità degli operatori ma, soprattutto, si operi secondo criteri impostati e strutturati per offrire una cucina dove l’olio è protagonista e la sua narrazione azione concreta. 

Olio e Ristorazione, la sfida della qualità

Allestimento del locale, assortimento degli oli proposti, turismo dell’olio, formazione degli operatori solo alcune delle tematiche che saranno affrontate con il contributo di esperti, la proposta di case history illuminanti e spunti di marketing che comprendono l’accoglienza e la valorizzazione della dieta mediterranea tra salute e cultura.
 

All’interno di questo grande contenitore di idee, a partire dalle ore 14.00, si svolgerà la presentazione del progetto ideato da Sala&Cucina e dal direttore Luigi Franchi: la creazione della rete di ristoranti “Amodo” e come il ristorante etico possa contribuire a valorizzare gli oli da olive. Una sfida tutta da scoprire che nasconde un mondo di idee e di innovazione. 
 

Al termine della giornata, l’attesa premiazione del Milan International Olive Oil Award, il contest dedicato ai frantoi: i migliori oli in commercio secondo le giurie del MIOOA. Per l’occasione, Luigi Caricato dialogherà con i produttori che riceveranno i premi, imprenditori olivicoli e oleari selezionati tra oltre un centinaio. Una vetrina eccezionale e una spinta di grande impatto per la diffusione della cultura dell’olio.

Appuntamento, dunque, al 30 maggio 2022 al Palazzo delle Stelline di Milano per la quinta edizione di Olio e Ristorazione

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi