A chi non è capitato almeno una volta di attendere a lungo al tavolo di un ristorante, l’arrivo del cameriere per l’ordinazione? Può succedere. Molteplici le cause, dal locale che si è riempito improvvisamente di clienti, al personale ridotto per malattia, a piccole disorganizzazioni nel servizio, e l’ordinazione sembra non arrivare mai. Ed ecco
Order Concept, un innovativo sistema per abbattere i tempi di attesa, ideato da un cliente (esperto d’informatica) e da un ristoratore, con il quale sarà infatti possibile
ordinare, con il proprio smartphone o tablet direttamente al tavolo, attraverso Messenger, il servizio di messaggistica di Facebook, senza alcuna app, e senza essere iscritti al social network. Una volta accomodati al tavolo si potrà richiedere al personale di sala il codice di attivazione, e dopo essere entrati in Messenger, e trovata la pagina
Order Concept, digitare il codice, ed entrare così nel menù del ristorante, scegliendo facilmente tra antipasti, primi, secondi, dessert, vini e liquori, con i relativi ingredienti, immagini e prezzi.
La semplicità è la chiave di questa rivoluzionaria modalità che sovverte l’dea di locale pubblico che avevamo fino a ieri, dove in pochi minuti si sceglie cosa mangiare, inviando la comanda in cucina dove verrà stampata e poi accuratamente preparata. Il sistema consente inoltre di comunicare particolari necessità, come il cambio di un ingrediente o la segnalazione di intolleranze alimentari, prevedendo sempre l’opzione dell’intervento del cameriere tramite il tasto “chiama”, mentre il conto, alla fine del pasto, verrà trasmesso automaticamente, scegliendo se pagare in cassa o tramite smartphone, con Paypal o carta di credito. L’innovativo sistema è stato ideato da
Claudio Gioiosa, titolare della
software house Archynet srl, in collaborazione con
Gianni Errico, titolare del ristorante Nettuno di Rapallo. “Quest'estate ero seduto con mia moglie e le mie due bimbe al Nettuno, ristorante molto grande sul lungo mare di Rapallo – dichiara Gioiosa -. Mi sono accorto che i camerieri non riuscivano a gestire in modo ottimale i tavoli e le ordinazioni. E soprattutto notavo come clienti arrivati al ristorante ben più tardi di altri venivano serviti prima. Ho iniziato a parlarne con Gianni Errico, titolare del locale, e abbiamo pensato che sarebbe stato bello avere un sistema “democratico” per i clienti e allo stesso tempo capace di agevolare il lavoro dei camerieri. E da lì è nata l’idea di
Order Concept “. Si tratta del
primo sistema del genere al mondo, che renderà fluido il flusso degli ordini, riducendo le attese tra una portata e l’altra, migliorando il turnover dei tavoli, senza per questo eliminare il personale di sala, ma consentendogli di concentrarsi meglio sulla parte fondamentale del loro lavoro, ed eliminando le code in cassa. Il sistema, che richiede al ristoratore solamente una connessione internet, un router e un terminale di stampa, è attualmente in fase di
tasting in alcuni ristoranti delle città di Torino ed è già attivo al
ristorante Nettuno di Rapallo, da dove è iniziato tutto.
Luca Bonacini