Arte e vino, un concetto di condivisione che attraverso la storia ha legato questi elementi diventa nel 2009 il progetto
Vendemmia d’Artista ideato dalla
Tenuta dell’Ornellaia di
Bolgheri. Allo scopo di fortificare questo legame,
Ornellaia, vino simbolo della Tenuta, si è lasciato interpretare, in questi anni, da artisti internazionali che hanno reso tangibili con la loro arte i profumi e le sensazioni che il vino suscita. Così ogni nuova vendemmia è diventata una
Vendemmia d’Artista, perché ogni annata ha le sue peculiarità e i suoi valori, e come tale diventa oggetto di una speciale asta
Sotheby’s nella quale una selezione di bottiglie con etichette esclusive progettate e firmate dall’artista sono protagoniste.
A celebrare l’annata 2013,
Tenuta dell’Ornellaia ha chiamato l’artista giapponese
Yutaka Sone che ha realizzato un’opera d’arte in marmo di
Carrara e le esclusive etichette destinate a rivestire 109 grandi formati di
Ornellaia. “Parte da un’esperienza, un pic nic nelle straordinarie cave di
Carrara, e dall’amicizia con
Luc Tuymans e Rirkrit Tiravanija che con me l’hanno condivisa, l’idea della scultura realizzata – spiega
Yutaka Sone – per riassumere l’eleganza della natura, il valore dell’amicizia e dell’unicità del luogo simbolo dell’unicità e dell’eleganza del vino”. Prendono vita, così, un’installazione site specific e una video-installazione uniche nel loro genere e le etichette create per
100 bottiglie doppio Magnum, 8 bottiglie Imperiali e una Salmanazar che saranno battute all’asta a beneficio
dell’Hammer Museum di Los Angeles.
Marina Caccialanza
marina.caccialanza@salaecucina.it