L’offerta turistica di Monopoli
“1.200 stanze, molto frammentate tra B&B, piccoli hotel, case vacanze. Questo è ciò che offre Monopoli per quanto riguarda l’ospitalità. Le grandi strutture alberghiere hanno lasciato il campo ad una tipologia di accoglienza che si sposa sicuramente meglio con la dimensione e la tradizione di questa città. Proprio questa frammentazione, però, va codificata in un linguaggio nuovo, quello di un turismo affine al territorio, che ne sappia capire le peculiarità. Per questo abbiamo dato vita ad Ospito”, racconta Umberto De Marinis, membro del consiglio d’amministrazione del consorzio.
Monopoli è un luogo che, per certi aspetti, ha ancora la magia dei borghi marinari del sud Italia: case bianche, vicoli ricchi di mercanzie, un’offerta gastronomica di qualità, abitanti aperti all’ospitalità.
Condizioni che ne fanno una metà privilegiata nel periodo estivo ma che può tranquillamente puntare ad una forte destagionalizzazione.
“Non a caso, tra i nostri obiettivi – dichiara il presidente Diroma – c’è il coinvolgimento, tra i soci, di un teatro per organizzare attività convegnistiche. Oltre al preciso impegno di raddoppiare, in poco tempo, le aziende associate al consorzio”.