Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Ospito, un nuovo consorzio turistico per Monopoli

30/03/2022

Ospito, un nuovo consorzio turistico per Monopoli

È nato a dicembre 2021 con un obiettivo preciso: organizzare i posti letto del territorio, collegarli con i servizi di promozione ma in un periodo molto preciso dell’anno, quello di bassa stagione, dal 15 settembre al 31 maggio.

Stiamo parlando di Ospito, un consorzio privato di imprese che operano nel turismo a Monopoli (BA):
“Parliamo di sistema, intendiamo il turismo come un network di servizi e di imprese che hanno l’aspirazione di far diventare il nostro territorio una destinazione vera e propria, non potendoci più accontentare dei canonici 120 giorni di stagione e, soprattutto, avendo la voglia e le potenzialità per fare molto ma molto di più”, è con queste parole che Enzo Diroma, il presidente del consorzio, ha reso pubblica la sua costituzione; 25 aziende, tra le più disparate, dai piccoli bed&breakfast ai tour operator locali, dalle imprese di distribuzione nel food service come Erredi Distribuzione ai gestori di lidi, hanno deciso di unire le forze e mettere a disposizione le proprie competenze per dare una nuova identità al territorio, in grado di attrarre turisti anche al di fuori dei classici 120 giorni d’estate.

Consiglio di amministrazione di Ospito Consiglio di amministrazione di Ospito

L’offerta turistica di Monopoli

“1.200 stanze, molto frammentate tra B&B, piccoli hotel, case vacanze. Questo è ciò che offre Monopoli per quanto riguarda l’ospitalità. Le grandi strutture alberghiere hanno lasciato il campo ad una tipologia di accoglienza che si sposa sicuramente meglio con la dimensione e la tradizione di questa città. Proprio questa frammentazione, però, va codificata in un linguaggio nuovo, quello di un turismo affine al territorio, che ne sappia capire le peculiarità. Per questo abbiamo dato vita ad Ospito”, racconta Umberto De Marinis, membro del consiglio d’amministrazione del consorzio.

Monopoli è un luogo che, per certi aspetti, ha ancora la magia dei borghi marinari del sud Italia: case bianche, vicoli ricchi di mercanzie, un’offerta gastronomica di qualità, abitanti aperti all’ospitalità.
Condizioni che ne fanno una metà privilegiata nel periodo estivo ma che può tranquillamente puntare ad una forte destagionalizzazione.

“Non a caso, tra i nostri obiettivi – dichiara il presidente Diroma – c’è il coinvolgimento, tra i soci, di un teatro per organizzare attività convegnistiche. Oltre al preciso impegno di raddoppiare, in poco tempo, le aziende associate al consorzio”.

Enzo Diroma, presidente di OspitoEnzo Diroma, presidente di Ospito

Le azioni del Consorzio Ospito
Tra le prime azioni del consorzio c’è un workshop a maggio, con 25 operatori turistici del centro e dell’est europeo che arriveranno a Monopoli per visitare la città, valutarne le strutture, al fine di fare incoming diretto sul territorio.

Queste aree dell’Europa sono privilegiate perché hanno vettori sugli aeroporti di Bari e di Brindisi e quella tipologia di turista non si pone il problema della classica vacanza da spiaggia e ombrellone. Ha un’elevata capacità di spesa, non si muove in gruppo, o almeno non in gruppi numerosi, e apprezza il ritmo lento dei luoghi e la buona cucina mediterranea.

Diventa quindi strategico per gli obiettivi del consorzio che punta a destagionalizzare un turismo che, in estate, è più rivolto alle famiglie italiane, con presenze che arrivano prevalentemente da Campania e Lazio, oltre al turismo di ritorno degli emigrati.

Dopo metà settembre il turismo riprende proprio dall’estero che apprezza i nostri B&B di altissimo livello. 

Logo di OspitoLogo di Ospito

Perché il consorzio ha una base così diversificata
Ospito è nato con una composizione abbastanza singolare; intanto non ha aspettato il contributo pubblico ma è stato voluto da imprenditori e professionisti che vogliono valorizzare il loro lavoro e il loro territorio. Le attività si finanziano con le quote degli associati e con sponsorizzazioni private. Il workshop verrà realizzato in collaborazione con Puglia Promozione, l’agenzia di promozione turistica regionale. Con le istituzioni locali il rapporto è buono e la collaborazione con loro si baserà, ad esempio, nel mettere a disposizione il castello della città quando si svolgerà il workshop a maggio.

L’idea di Ospito è quella di aprirsi anche ad altri territori confinanti, mantenendo però il focus sulla città erede di Egnatia.
La composizione del consorzio è stata voluta dagli imprenditori per mettere in comunione diverse opportunità di servizi. Pensiamo, ad esempio, a un’azienda come Erredi Distribuzione; essa può favorire acquisti di derrate alimentari per i ristoranti e gli hotel aderenti con listini dedicati. 

“Ciascuna impresa ha scelto di scommettere sul ruolo della rete, sulla capacità contrattuale di un soggetto che aggrega posti letto, servizi, esperienze e prodotti al fine di rafforzare e implementare l’economia che viene dal turismo”, questo è l’auspicio del presidente Enzo Diroma. Non può essere altrimenti quando si affrontano mercati globali.

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi