Creare tre panini in abbinamento ad altrettante bibite vintage. È stata questa la sfida lanciata da
Milano Golosa, l’evento dedicato al cibo artigiano organizzato da
Il Gastronauta Davide Paolini, in programma
dal 15 al 17 ottobre al
Palazzo del Ghiaccio di
Milano, con il contest
“Panino, passione italiana”.
Sono cinque le paninoteche selezionate per dare risalto a una preparazione che da spuntino quotidiano è diventato un alimento in grado di fare tendenza:
Panini Durini (Milano),
Panini di Mare (Vieste, Peschici, Milano, Torino e Firenze),
All’Antico Vinaio (Firenze),
Quinto Quarto (Cesenatico) e
La Prosciutteria (Milano). Tutte si sono cimentate nella preparazione di tre panini in abbinamento ad altrettante bibite vintage di Spumador Passione Italiana: tonica, spuma e chinotto. Ricette e abbinamenti sono state poi pubblicate nell’ultima settimana di settembre sul sito
www.gastronauta.it, e alla redazione del Gastronauta è spettato il compito di scegliere l’abbinamento più riuscito di ogni locale.
Le cinque ricette scelte saranno quindi presentate a Milano Golosa l’ultimo giorno della kermesse, il 17 ottobre, di fronte a una giuria di professionisti che decreterà il vincitore.
Ricordiamo che la manifestazione
Milano Golosa sarà aperta al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17). Sono numerosi gli eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi - ristoranti ed enoteche del centro - con il programma di
Fuori Milano Golosa.
Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione:
www.milanogolosa.it