Dieci anni fa veniva istituito, il 1° giugno, il Milk Day. L’iniziativa fu ideata dalla FAO per dare valore ad una bevanda preziosa per l’alimentazione in ogni parte del mondo che presenta così l’undicesima edizione: "Un'opportunità per focalizzare l'attenzione sul latte e per rendere note le attività legate a questo alimento e all'industria del latte".
Secondo Assolatte in Italia nel 2010 le famiglie hanno acquistato latte per un ammontare di oltre 2,441 miliardi di litri, per un più 1,4% rispetto all'anno precedente, ma nei consumi pro capite gli italiani si fermano a 56 litri annui, contro i 108 litri della Spagna, i 106 litri del Regno Unito e gli 87 litri della Francia. Resta in ogni caso un bisogno quasi primordiale per la nostra alimentazione e, oltre alla prima colazione, presta ad altre occasioni di consumo nel corso della giornata: dallo snack di metà mattina allo sport drink dopo la pratica sportiva, fino al bicchiere di latte “della buonanotte”.
Per celebrare il Milk Day Parmalat lancia il progetto Milk&Smile che si propone di diffondere la “cultura del latte”, promuovendo un’immagine gioiosa e serena di questo prezioso alimento, in aggiunta a quella di salute e benessere, soprattutto se abbinato al movimento in compagnia.
Tra le prime iniziative partirà, infatti, a breve la sponsorizzazione di un social network indirizzato a tutti i praticanti di attività sportive che permette a ciascuno di trovare persone con cui fare movimento, condividendo la voglia di star bene, anche e soprattutto insieme agli altri. Uno dei canali di comunicazione di Milk&Smile, al quale se ne aggiungeranno altri collegati alle iniziative che formeranno il palinsesto del progetto nei prossimi anni.
Oltre a questo va segnalato il ruolo di sponsor principale di Summilk, il vertice mondiale della Federazione Internazionale del Latte che si terrà a Parma dal 15 al 19 ottobre 2011.
Per saperne di più:
http://www.parmalat.net/