Nel ristorante dell’Hotel Alla Corte di Bassano del Grappa, alla prima esperienza della Parmigiano Reggiano Night la proposta spazia di due piatti in carta - carpaccio di manzo con finferli marinati e scaglie di Parmigiano Reggiano, un risotto ai porcini mantecato al Parmigiano Reggiano – fino alle pizze che, per la serata, verranno servite a richiesta con una farcitura di Parmigiano Reggiano croccante. Per prenotazioni, tel. 0424 502114.
Un Presidio Slow Food – quello della gallina di Saluzzo – sarà invece protagonista, in abbinamento al re dei formaggi – a Le Vitel Etonnè di Luisa Pandolfi, nel centro storico di Torino, che propone la ricetta dei Passatelli in brodo di gallina bionda, fatti con un Parmigiano Reggiano 30 mesi. Per prenotazioni: tel. 011 8124621.
Il viaggio prosegue giù giù fino a Taranto dove Tommaso Schiena del Bernardi Choco Bistrot dedica l’intero menu di sabato 22 ottobre al Parmigiano Reggiano con: Verticale di Parmigiano Reggiano nelle sue tre stagionature abbinate a tre confetture artigianali, Sgonfiotti al Parmigiano Reggiano e arancio con Mortadella IGP Bologna, Gnocchi di patate viola con fonduta di Parmigiano Reggiano e nuvola di menta e per dessrt Piadina, Parmigiano Reggiano e aceto balsamico di Modena. Un assaggio di Emilia-Romagna in terra pugliese. Per prenotazioni: tel. 099 453 2624.
A Napoli il Veritas Restaurant mette in carta un Uovo "pochè" con fonduta di Parmigiano Reggiano e Tartufo nero, ideato dallo chef Gianluca D’Agostino. Per prenotazioni tel 081 66 05 85.