Haute Cuisine Paris, che si terrà dal 7 al 10 luglio 2011 nei Giardini del Palais Royal della capitale francese, è la prima edizione di una manifestazione dedicata all’alta cucina, che si affianca alle sfilate delle collezioni di Haute Couture. In questo modo, mettendo a confronto l’eccellenza di uno stilista con quello di uno chef, si sottolinea l’importanza della gastronomia, un’arte “in costante evoluzione e rivoluzione”, e si mira a valorizzare il savoir faire di cuochi, pasticceri, artigiani e così via. L’evento, Patrocinato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, vedrà la partecipazione dei più importanti personaggi della gastronomia francese e internazionale.
Haute Cuisine è pensato come un viaggio emozionale ed estetico nel mondo della gastronomia: l’evento prevede infatti non soltanto le conferenze degli chef, ma anche spazi espositivi, come la “galleria degli universi culinari” con scene interattive a tema, l’area di degustazione, la presentazione delle migliori scuole di cucina parigine e molto altro ancora.
Saranno soltanto due i produttori alimentari italiani che parteciperanno a Haute Cuisine Paris: il Pastificio dei Campi di Gragnano e Acquerello il Riso.
La Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi – una pasta unica, realizzata solo con il miglior grano duro italiano, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura – sarà esposta alla “galleria delle collezioni materiali” ovvero “dove la gastronomia è una performance da immortalare”.
La Pasta dei Campi poi sarà presentata in un’elaborazione d’alta cucina dallo chef Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui Due Golfi: Assoluto di Pasta – il Vesuvio di rigatoni su leggero ragù di pomodori.
Per saperne di più:
http://www.pastificiodeicampi.it/